rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico

La Scuola Normale diventa un 'museo': al via il restyling dei saloni

Durante la cerimonia inaugurale dell'anno accademico, il direttore della Scuola Fabio Beltram ha annunciato i lavori di riqualificazione e gli accordi stipulati con i musei fiorentini e il centro Pecci

"La Scuola Normale e la sua sede storica di Palazzo della Carovana possono essere un 'museo'  che si apre al pubblico". Lo ha detto il direttore della Scuola Fabio Beltram durante la cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2012/2013 annunciando i lavori di riqualificazione dei saloni di rappresentanza e gli accordi stipulati con i musei fiorentini e il centro Pecci di Prato che consentiranno di allestire esposizioni temporanee nelle sale e negli scaloni della Normale.

"Con l’aiuto della Fondazione Pisa - ha spiegato Beltram - abbiamo avviato un progetto di restauro e valorizzazione dell'edificio storico. L'immagine della Scuola ne esce cambiata: l'atmosfera è diversa, meno cupa, più leggera, perché abbiamo provato a coniugare il rispetto delle stratificazioni, cinquecentesche e ottocentesche, con l'entrata nel XXI secolo della Normale. Infine, l'arte. Oggi riavviamo un percorso quasi secolare assieme al Polo museale di Firenze e ne attiviamo uno con il centro Pecci di Prato per dare spazio anche all'arte contemporanea". (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Scuola Normale diventa un 'museo': al via il restyling dei saloni

PisaToday è in caricamento