rotate-mobile
Cronaca

Normative Ue più stringenti sulla sicurezza alimentare: Confersercenti fa formazione ai ristoratori

Una direttiva europea impone standard più stringenti sull'acrilammide, composto cancerogeno che si sviluppa con la cottura dei cibi

Novità per le aziende alimentari pisane. Il prossimo 11 aprile entrerà in vigore il regolamento europeo 2017/2158 che introduce nuovi obblighi in materia di sicurezza alimentare per garantire un elevato livello di tutela dei consumatori. A spiegare il contenuto della normativa è Confesercenti Toscana Nord: "Il regolamento concerne l'obbligo di limitare la formazione dell'acrilammide, un composto cancerogeno che si forma naturalmente durante le attività di cottura o riscaldamento di alimenti contenenti carboidrati e proteine quali, ad esempio, pane e prodotti da forno, patatine fritte, caffè, cereali per prima colazione e prodotti della prima infanzia. Da qui l'obbligo per tutte le attività che trattano questi alimenti di adeguarsi".

L'associazione mette a disposizione delle aziende le proprie strutture per informare gli imprenditori, con un consulente del settore igiene e sicurezza alimentare dedicato. "Con l'entrata in vigore del nuovo regolamento - spiega il responsabile area pisana Simone Romoli - sono stati abbassati i valori sul contenuto di acrilammide presente in alcuni alimenti come patate, pane, biscotti, cracker, caffè. Secondo l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) la presenza di questa sostanza nel cibo può aumentare il rischio di cancro per i consumatori e per perseguire questo obiettivo è stato pubblicato un dossier con le procedure per ridurne la quantità nei prodotti confezionati e anche nei piatti cucinati in casa. L'acrilammide è un composto organico a basso peso molecolare, altamente solubile in acqua, che si forma naturalmente negli alimenti amidacei durante la cottura ad alte temperature (come ad esempio frittura, cottura al forno e alla griglia)".

"Si tratta purtroppo - conclude Romoli - di un nuovo adempimento, che si aggiunge ai numerosi già esistenti e che gravano sulle spalle dei nostri imprenditori. Abbiamo quindi deciso di realizzare alcuni incontri informativi e seminari per aiutare le imprese ad applicare sin da subito correttamente le nuove procedure".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Normative Ue più stringenti sulla sicurezza alimentare: Confersercenti fa formazione ai ristoratori

PisaToday è in caricamento