rotate-mobile
Cronaca

Notte Blu sul Litorale Pisano, salta la presentazione: il Comune intima l'alt

A raccontare la vicenda è Confcommercio Pisa, promotore dell'iniziativa: "L'amministrazione comunale ha chiesto di rimandare la presentazione a dopo l'ufficializzazione del programma di Marenia"

Sarebbe dovuta svolgersi ieri la presentazione de La Notte Blu, in programma sul Litorale Pisano in estate, ma l'appuntamento è saltato. Motivo? Un vero e proprio veto messo dall'amministrazione comunale.

A spiegare questa inedita vicenda, ci pensano Fabrizio Fontani, presidente di ConfLitorale, e Federico Pieragnoli, direttore di ConfcommercioPisa.

Racconta Fabrizio Fontani: “Dovevamo parlare di Notte Blu, ma il tema è stato rinviato ad altra data. L'amministrazione comunale ha fatto pressione affinché posticipassimo la data di questa conferenza stampa a dopo la presentazione ufficiale del cartellone unico di Marenia. Abbiamo deciso di accogliere la richiesta del Comune di Pisa, condividendola solo in parte, e pertanto abbiamo deciso di rimandare la presentazione della Notte Blu a quando deciderà il Comune di Pisa”.

Secondo Fontani “non era nostra intenzione compiere una fuga in avanti né tanto meno di eccedere in protagonismo, ma solo di dare il via alla promozione dell'evento per la necessità di poter ottemperare agli impegni con l'agenzia di comunicazione. Nella più totale buona fede, ma ricordando che siamo ad appena 70 giorni dall'evento del 18 luglio, volevamo dare un annuncio che favorisse la raccolta fondi presso imprese e istituti bancari. I tempi sono strettissimi, anche perché talvolta per ottenere una risposta passano anche 20 / 25 giorni, e nel caso la risposta sia negativa si rischia di non riuscire neppure a coprire le spese. Ritardare ulteriormente l'annuncio della Notte Blu rischia di far saltare definitivamente accordi con alcuni artisti di fama nazionale e internazionale”.

“In 23 anni di lavoro è la prima volta in assoluto che una amministrazione comunale intima a qualcuno di non fare una conferenza stampa - afferma il direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli - secondo questa logica, dovremmo chiedere l'ok a tutti e 39 i comuni della provincia di Pisa ogni volta che organizziamo un evento. La Notte Blu è una iniziativa di punta di Tirrenia e del nostro litorale, totalmente autofinanziata, che non gode di alcun contributo comunale, solo della concessione gratuita del suolo pubblico”.

Nonostante il niet dell'amministrazione comunale, il direttore di ConfcommercioPisa ha firmato pubblicamente il contratto del valore di 20mila euro con RadioStop, incaricata della realizzazione artistica della Notte Blu di Tirrenia: “Ribadiamo che ConfcommercioPisa e gli imprenditori organizzano eventi estivi che tra contributi diretti e sponsorizzazioni costano oltre 50mila euro. Proprio da questo impegno economico estremamente significativo nascono l'urgenza e la necessità di comunicare per tempo e nel miglior modo possibile eventi ed iniziative estivi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte Blu sul Litorale Pisano, salta la presentazione: il Comune intima l'alt

PisaToday è in caricamento