rotate-mobile
Cronaca

Nove incendi in un mese sui Monti pisani, scoperto il piromane: 30enne agli arresti domiciliari

In un mese ha provocato nove incendi, dei quali quattro solo nell'ultima settimana: tutti appiccati nella zona dei Monti Pisani. Il piromane è stato individuato e arrestato dal Corpo Forestale dello Stato

In un mese ha provocato nove incendi, dei quali quattro solo nell'ultima settimana: tutti appiccati nella zona dei Monti Pisani. Il piromane è stato individuato e arrestato dal Corpo Forestale dello Stato: si tratta di 30enne che adesso si trova agliarresti domiciliari.  Il giovane avrebbe già ammesso le proprie responsabilità.

"L'uomo - spiega una nota dei Forestali -  era già noto agli inquirenti dallo scorso anno e su di lui pendevano forti sospetti per alcuni incendi boschivi, anche rilevanti, che hanno interessato i Monti Pisani l'estate scorsa".

Dopo una serie di appostamenti e riprese video, e anche grazie alla collaborazione di alcuni residenti della zona allarmati dal ripetersi dei roghi, il trentenne è stato pedinato e denunciato per incendio doloso e posto agli arresti domiciliari per il  pericolo che possa commettere di nuovo i reati. Secondo il Corpo forestale dello Stato, l'indagato presenta tratti specifici della piromania criminale e agisce compulsivamente sulla base di un movente di carattere irrazionale, per appagare frustrazioni e bisogni psicopatologici profondi.

"Ringrazio il Corpo Forestale - ha precisato il Prefetto - oltre che per aver individuato ed arrestato il piromane, anche per la professionalità che ritengo meritevole di essere evidenziata, anche perché rappresenta la pronta risposta alla strategia di prevenzione e contrasto per tutelare il territorio concordata nell’ultima seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nove incendi in un mese sui Monti pisani, scoperto il piromane: 30enne agli arresti domiciliari

PisaToday è in caricamento