rotate-mobile
Cronaca Lungarno Gambacorti

Asili nido, tariffe inalterate: "Azzeriamo le liste di attesa"

Grazie alla collaborazone tra Pisa e la Regione Toscana che finanzierà 58 mila euro, si cercherà di azzerare le liste di attesa per asili nido e scuole d'infanzia

L'assessore alle attività educative del Comune di Pisa Maria Luisa Chiofalo ha illustrato le novità dell'anno scolastico che si aprirà tra il 10 e il 12 settembre, e che vede un aumento delle richieste di servizi sia per gli asili nido che per le scuole d'infanzia rispetto agli anni precedenti. "Con il finanziamento di 58 mila euro della Regione Toscana - afferma l'assessore Chiofalo - crediamo di poter riuscire ad azzerare quasi interamente le liste d'attesa, anche perché abbiamo mantenuto inalterate le soglie di spesa per asili nido e scuole d'infanzia senza aumentare le tariffe". 

"La collaborazione con la Regione Toscana - ha aggiunto Chiofalo - ha consentito di aggiungere anche 2 sezioni Pegaso (una a tempo pieno e una antimeridiana) per la scuola d'infanzia, cofinanziate dal Comune. Con questa combinazione di strumenti crediamo di poter dare una risposta completa o un sostegno a tutte le famiglie. Per coloro che sono in lista d'attesa resta l'assegnazione dei buoni servizio regionali che vanno da un minimo di 100 euro a un massimo di 250 euro mensili in base all'Isee".

Il Comune da quest'anno ha anche assunto a tempo indeterminato 6 insegnanti delle scuole comunali (età media 33 anni) che hanno vinto il concorso e altre due per gli asili nido provenienti da una procedura di mobilità esterna. Infine, sarà aperta una sezione ospedaliera: l'istituto Toniolo avrà un gruppo di insegnanti che si recheranno presso il reparto di oncologia pediatrica a fare lezione ai piccoli degenti. (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asili nido, tariffe inalterate: "Azzeriamo le liste di attesa"

PisaToday è in caricamento