rotate-mobile
Cronaca

Novità dal gruppo Lipu di Pisa

Ieri la riunione dei volontari Lipu, e martedì 8 la gita alla Riserva naturale Santa Luce

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

La Lipu è sempre stata presente nel territorio di Pisa, anche se nel corso degli anni si sono avvicendati i delegati che coordinano le iniziative dei volontari.

Inoltre, la Lipu gestisce la Riserva naturale Santa Luce, presso il lago omonimo, dove verrà organizzata una escursione birdwatching nella giornata di Martedì 8 dicembre, che include anche la visita al giardino naturale di Pomaia (in collaborazione con l’associazione di guide ambientali Lo Spazzavento).

Nella giornata di ieri, Venerdì 4 dicembre, si è invece svolta la riunione del gruppo attivo della Lipu di Pisa, organizzata a Ghezzano presso il Centro "I-CARE".

Era presente anche il Responsabile nazionale ecologia urbana, Marco Dinetti, che ha introdotto la riunione, illustrando le nuove Strategie nazionali Lipu per il periodo 2015-2020, che riguardano la biodiversità e le aree protette, le reti ecologiche ed i cambiamenti climatici, i progetti per le specie ed il contrasto al bracconaggio, il recupero della fauna in difficoltà e l’educazione ambientale, fino ai programmi di ecologia urbana ed a quelli per migliorare l’agricoltura in senso ecologico.

Gli attivisti hanno inoltre discusso del nuovo censimento degli uccelli nidificanti a Pisa, dei corsi birdwatching svolti ed in programma per il prossimo anno, e dei nuovi documenti e progetti che la Lipu sta portando avanti, sia a livello locale che nazionale, riguardanti i piccioni, le rondini ed altre specie che possono avere un interesse di tipo conservazionistico, oppure gestionale.

Tutti coloro che sono interessati a proteggere la natura, a fare passeggiate naturalistiche per osservare gli animali nel loro habitat, a installare mangiatoie e nidi artificiali nel proprio balcone o giardino, possono diventare soci e volontari della Lipu - www.lipu.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità dal gruppo Lipu di Pisa

PisaToday è in caricamento