rotate-mobile
Cronaca Cascina

Nozze d'oro e di diamante a Cascina: festa a teatro per 59 coppie

Le coppie presenti hanno ricevuto una pergamena e una rosa rossa dal sindaco Ceccardi

Il Comune di Cascina ha festeggiato sabato pomeriggio, 4 marzo, 51 coppie che si sono unite in matrimonio nel 1966, 50 anni fa, e  8 coppie che si sono unite in matrimonio nel 1956, 60 anni fa. La cerimonia si è svolta alla Città del teatro e della cultura di Cascina, dove gli sposi d'oro e di diamante e i loro parenti e amici hanno affollato la sala piccola.

"È un piacere e un onore essere qui con voi oggi e condividere il ricordo delle vostre nozze - ha detto Susanna Ceccardi, sindaco di Cascina - oggi celebriamo l'amore, ma non l'amore dei film ma l'amore più vero, quello che si costruisce insieme giorno per giorno, quello che non ha paura di affrontare il mare in tempesta della vita. Celebriamo ciò che c'è di bello nella vita, che la rende ricca ed entusiasmante. Il vostro esempio testimonia come sia possibile costruire insieme qualcosa di bello, duraturo e fecondo. Oggi sembra incredibile che qualcosa possa durare una vita: tutto cambia così in fretta. Tutto diventa relativo, le idee, le persone che ci stanno accanto sembrano strumenti per soddisfare una necessità momentanea, e il senso di precarietà invade le nostre vite a ogni livello. Ma poi il vostro esempio ci obbliga a riflettere. Su cosa siano i legami tra persone e come questi legami costituiscano la nostra comunità".
"Il ricordo delle vostre nozze è quindi un momento di continuità e di rinnovamento della fiducia nella nostra comunità - ha proseguito Ceccardi - fiducia di poter guardare con speranza e trepidazione alle nuove sfide che ci aspettano, forti del vostro esempio, forti e saldi nella volontà di costruire insieme il nostro futuro. Oggi, in questo teatro, Cascina abbraccia gli innamorati che per più di 50 e 60 anni si sono tenuti mano nella mano. A voi tutti voglio dire grazie perché ci insegnate che nella vita ci sono valori e relazioni umane che possono durare per sempre".

Ad ogni coppia è stata consegnata dal sindaco una pergamena a ricordo del bel traguardo raggiunto e una rosa rossa, accompagnate dalla foto di rito. 

Ecco l'elenco delle coppie presenti che hanno festeggiato insieme le nozze d'oro: Girolama Alifano e Giovanni Garofalo; Rosa Anzalone e Vito Alba;  Brunetta Barsotti e Alberto Gennai; Maria Batini e Ivano Marsili; Bruna Betti e Luciano Iacoponi;  Maria Bonajuto e Antonino Murè; Edi Bucchi e Loriano Gracci; Nella Alfreda Adriana Caluri e Piero Vanni; Gabriella Campigli e Pierluigi Giachetti; Lori Cavallini e Armando Pasqualini; Edda Ciardi e Gianfranco Del Gamba; Giancarla Cini e Mario Baesso; Paola Crivellari e Domenico Della Bruna; Claudia Degl'Innocenti e Roberto Gronchi; Elena Della Croce e Mauro Nardi;  Ida Di Puccio e Piero Parenti; Loriana Perini e Enzo Di Sacco; Anna Faggiani e Luigi Stumbo; Paola Giuntini e Rolando Ricciardi; Patrizia Lami e Franco Marchetti;  Maria Laura Leone e Francesco Cannistrà; Simonetta Leporini e Luigi Pierini;  Luciana Logli e Ferdinando Ghignola; Pasqualina Marchese e Antonio Andreana; Giovanna Marinari e Silvano Rossi; Nara Menichini e Bruno Gelli; Giuseppa Morbiducci e Alfio Bigazzi; Laura Nannipieri e Franco Pasqualetti; Fiorella Pieraccioni e Luciano Vannozzi; Paola Rossi e Ardenzo Bacci; Pieranna Salvadori e Marcello Giacomelli; Anna Salvini e Lionello Gelli; Olga Striano e Eligio Arrighi; Emanuela Testardi e Giuseppe Savallo; Are Giuseppina e Brignoccoli Aleandro; Bendinelli Lucia e Rossi Enzo;  Benedetti Maria Teresa e Lorenzi Valentino; Bianchi Maria Grazia e Crepaldi Gino; Bocci Franca e Minuzzo Dante; Ciampalini Anna Maria e Guerrini Rinaldo; Cittadini Aurora e Baglini Graziano Ranieri; Comparini Anna Maria e Pistolesi Osvaldo; Crepaldi Adriana e Cecconi Rinaldo; D'Incecco Maria Giovina e Calistri Siriano; Furletti Antonietta e Torretti Pietro; Lazzari Giovanna e Frediano Paolo; Bacci Franca e Mambrini Livio; Pampana Nadia e Mandi Italo; Pasqualetti Gabbriella e Ferretti Giovanni; Sorbi Simonetta e Fronzoni Pietro Dante.

Questo invece l'elenco delle coppie presenti che hanno festeggiato insieme le nozze di diamante: Diva Dal Canto e Leo Giuntoli; Nida Dal Canto e Arrigo Guidi; Domenica Flocco e Domenico Rossi; Maria Frusciante e Gennaro Mercantile; Rita Luchetti e Adorno Macchia; Mirella Vallini e Aroldo Fabbri; Maria Giovanna Vannozzi e Terziano Antonelli; Dolores Zanon e Mario Saccon.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nozze d'oro e di diamante a Cascina: festa a teatro per 59 coppie

PisaToday è in caricamento