rotate-mobile
Cronaca Lari

Maltempo, disagi in Valdera: cantine, garage e scantinati allagati

Un forte nubifragio nella mattinata di lunedì ha provocato disagi soprattutto nei comuni di Lari, Casciana Terme, Capannoli, Terricciola e Palaia. Interrotta temporaneamente la via del Commercio tra La Capannina e Casciana Terme

Anche la Valdera non è stata risparmiata dalla fitta ondata di maltempo che ha colpito la regione.

Ecco il report alle ore 16 del Centro intercomunale di Protezione Civile della Valdera:

"Nella mattina odierna un forte nubifragio appartenente alla perturbazione che ha innescato l'allerta meteo corrente, si è abbattuto sull'area centrale della Valdera con cumulati orari elevati (quasi 50 mm/h) e cumulati di circa 74 mm nelle 12 ore, in particolare risultano maggiormente interessati i comuni di Lari, Casciana Terme, Capannoli, Terricciola e Palaia.
Il nubifragio ha causato un rapido aumento del livello idrometrico di tutto il reticolo idrografico del Torrente Cascina e della rete idraulica minore con tracimazione di fosse e affluenti minori.
Il battente di pioggia ha causato l'erosione dei versanti con apporto di materiale detritico verso valle.
In particolare si sono registrate criticità sulla SP del Commercio tra La Capannina e Casciana Terme con numerosi allagamenti, smottamenti e l'esondazione del Torrente Muraiola, la strada è rimasta temporaneamente interrotta. La S.C. Del pian di Cascina, comune di Terricciola, è interrotta per allagamenti di alcuni fossi, la SRT439 ha presentato numerosi allagamenti nel tratto Selvatelle-La Sterza, allagamenti anche nel bacino del Roglio dove la SP delle Coline è stata momentaneamente allagata.
Numerosi gli allagamenti di cantine, garage e scantinati che hanno visto in azione squadre delle associazioni di volontariato che si sono adoperati anche a supporto dei Comuni e della polizia locale.
Attualmente i livelli del Cascina del Roglio e della rete minore sono in calo, in serata è attesa la piena dell'Arno e dell'Era per le precipitazioni avvenute sulla parte alta del bacino.
La situazione è in progressivo miglioramento tuttavia non si escludono ulteriori temporali che potrebbero essere analoghi al precedente, si raccomanda prudenza alla guida per detriti fango e allagamenti residui sulla viabilità".
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, disagi in Valdera: cantine, garage e scantinati allagati

PisaToday è in caricamento