rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus: 20 chiamate in 24 ore al numero verde della Sds pisana

Il numero è dedicato alle consegne a domicilio per le persone più fragili: 800.086540

Il numero verde 800.086540, attivato dal comune di Pisa per tutti le persone in quarantena e Covid positive, ma anche fragili quali anziani, immunodepressi e con patologie gravi o croniche, ha ricevuto nelle prime 24 ore 20 telefonate. 

La cabina di regia, gestita dalla Società della Salute della Zona Pisana tramite il servizio sociale professionale e dalla Uildm Pisa, è al centro 'Maccarrone' dell’amministrazione provinciale, in via Silvio Pellico: tutti i giorni a rispondere al telefono due operatori che raccolgono le richieste e le smistano alle tre associazioni di protezione civile (Croce Rossa, Misericordia e Pubblica Assistenza) impegnate nel servizio. Sono loro, infatti, a consegnare direttamente fino alla porta di casa la spesa, i farmaci o altri generi di prima necessità.

"Finora abbiamo ricevuto una ventina di chiamate - spiegano Alessandro Pecori ed Ester Usai, i due operatori della Uildm impegnati nel servizio - un caso ha riguardato una persona in quarantena fiduciaria mentre tutti gli altri hanno interessato anziani o persone in condizione di fragilità".

"C’è bisogno di stare vicini alle persone più fragili sia pure rispettando le distanze e adottando tutte le precauzioni indicate dalle autorità sanitarie - sottolinea la Presidente della SdS Pisana Gianna Gambaccini - e iniziative di questo tipo, promosse grazie alla sinergia fra la Società della Salute e le associazioni del territorio, cui va il mio ringraziamento, aiutano sicuramente a sentirsi meno soli e alleviano un po’ le difficoltà di chi, in questo momento, fa più fatica’".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: 20 chiamate in 24 ore al numero verde della Sds pisana

PisaToday è in caricamento