rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Autobus, dopo l'incidente si cerca più sicurezza: nuova fermata allo stadio di Pontedera

A pochi giorni dal Natale l'investimento del ragazzo finito sotto le ruote del bus. Ora la Ctt Nord propone una nuova organizzazione delle fermate per aumentare la sicurezza degli studenti ed evitare nuovi incidenti. Ecco la mappa e i nuovi orari degli autobus

Dopo il terribile incidente avvenuto lo scorso 21 dicembre di fronte allo stadio di Pontedera, dove uno studente che stava cercando di salire sull'autobus, nella calca, è finito sotto le ruote del mezzo, la Ctt Nord cerca soluzioni per alleggerire la ressa dei ragazzi in lotta per accaparrarsi un posto a sedere. Così, in accordo con il Comune e con il consenso della Provincia di Pisa, è stata istituita una nuova fermata (area C) nella zona Stadio che consentirà di far attendere gli studenti dagli autobus già fermi distribuiti su più marciapiedi e quindi in modo più sicuro.

Sfruttando l’allargamento della zona di imbarco A (che viene di fatto raddoppiata) e la nuofermate autobus stadio pontedera-2va fermata C sono stati anticipati gli orari di arrivo delle prime corse che risulteranno ora distribuite su tre diversi marciapiedi.
Il secondo gruppo di corse giungeranno distanziate dalla prima tornata in modo che le zone di imbarco siano già sgombre dagli studenti del primo 'turno' e saranno a loro volta distribuite su tre marciapiedi in modo da rendere più 'ordinato' e sicuro l’imbarco.

Per agevolare l’entrata in vigore del nuovo servizio, nei primi tempi, saranno presenti operatori della Ctt Nord che, in collaborazione con la Polizia Municipale, forniranno informazioni e indirizzeranno correttamente i flussi secondo le nuove modalità.

I nuovo orari saranno inviati a tutte le scuole di Pontedera perché gli studenti ne siano informati, saranno pubblicati sul sito web della Ctt Nord e infine affissi alle paline della zona di imbarco.

"Ci auguriamo - afferma il presidente della Ctt Nord Andrea Zavanella - che con la collaborazione di tutti si colga l’occasione per rinforzare anche il senso di responsabilità degli studenti stessi affinché non si abbiano a ripetere situazioni incresciose che possono mettere a repentaglio la loro stessa incolumità. Il corretto funzionamento dei nuovi orari sarà comunque monitorato nelle prime settimane per valutare gli eventuali correttivi che possano ulteriormente migliorarne l’applicazione". "Riteniamo con questa soluzione - prosegue Zavanella - di aver accolto almeno per la parte immediatamente fattibile i suggerimenti dei sindacati secondo quanto raccomandato anche dalla Prefettura e ci auguriamo di poter trovare nei prossimi giorni, in collaborazione con i Comuni interessati, analoghe soluzioni anche per altri plessi scolastici".

SCARICA I NUOVI ORARI DEGLI AUTOBUS

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus, dopo l'incidente si cerca più sicurezza: nuova fermata allo stadio di Pontedera

PisaToday è in caricamento