Cronaca Porta a Lucca / Via Giuseppe Cesare Abba

Salute e generosità: nuova sede Lilt per la prevenzione e l'assistenza

Ha aperto il 29 aprile scorso la nuova casa della Lega Italiana Lotta ai Tumori in via Abba 3, nell'appartamento donato all'associazione da Maria Pallini, in memoria del figlio Paolo Ghiandai tragicamente scomparso per un male incurabile a soli 10 anni

Si è concluso il percorso della raccolta fondi 'Ambulatori per la vita', iniziata mesi fa con il generoso gesto di Maria Pallini che, in memoria del figlio, donò alla Lilt l'appartamento di via Abba affinché diventasse uno strumento per la lotta ai tumori. L'edificio aveva bisogno di ristrutturazioni e dei macchinari necessari alle attività di prevenzione ed assistenza che l'associazione mette in atto, insieme ad un luogo utile a portare avanti la tante campagne nazionali sostenute dalla Lilt. L'inaugurazione della sede, intitolata al piccolo Paolo Ghiandai, ha visto la partecipazione del sindaco Filippeschi, del vice-sindaco Ghezzi e del prefetto tagliente.

"Abbiamo il dovere morale – ha detto Filippeschi – di trovare forme di partecipazione e il dovere civile di pensare al cancro prima di esserne coinvolti. Dobbiamo lavorare perchè si faccia sempre più prevenzione e diagnosi precoci, dobbiamo lavorare per migliorare gli stili di vita, per cambiare la mentalità delle persone". Su quest'ultimo aspetto Paolo Ghezzi parla di una "prevenzione non solo dalle malattie, ma dall'indifferenza a queste tematiche fino a che non siamo colpiti in prima persona".

Apprezzamento all'attività della Lilt espresso anche dal prefetto Tagliente: "Il volontariato sociale sanitario oggi non rappresenta più una semplice assistenza al disagio, ma sta consolidando il proprio ruolo di sostegno alle strutture pubbliche; questo è il miglior modo per realizzare il principio di sussidiarietà fra le istituzioni pubbliche e la rete del volontariato. La costante e infaticabile opera della Lilt, anche nel settore dell’informazione, esalta quindi il significato del termine prevenzione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute e generosità: nuova sede Lilt per la prevenzione e l'assistenza

PisaToday è in caricamento