Comune di Pisa, rivisto il piano del personale: previste 92 assunzioni entro il 2019

Situazione sbloccata grazie alla legge che ha aumentato il turnover dal 25 al 75%. Nuovi concorsi anche per insegnanti e vigili urbani, con l'organico della Municipale che passerà da 133 a 150 unità

Il sindaco Filippeschi e l'assessore al Personale Eligi

Novantadue assunzioni da qui fino alla fine del 2019. Il Comune di Pisa ha rivisto il piano triennale del personale aumentandolo di 67 unità rispetto a quanto immaginato l’anno scorso, grazie alla nuova legge nazionale che ha aumentato il turnover dal 25 al 75%. "In pratica - afferma l'assessore al Personale Federico Eligi - se prima ogni 4 persone che andavano in pensione se ne poteva assumere una, adesso gli enti locali ne potranno assumere 3. A queste 92 assunzioni si aggiungono inoltre le 26 già realizzate fin qui nel 2017. Abbiamo fatto un persorso insieme ai dirigenti ed individuato i settori che hanno maggior fabbisogno di personale. Per gli impiegati tecnici e amministrativi attingeremo dalle graduatorie, per insegnanti e vigili saranno fatti nuovi concorsi rispettivamente a dicembre e a gennaio. Abbiamo inoltre previsto progressioni verticali per 14 unità di personale interno".

Soddisfatto anche il sindaco di Pisa, Marco Filippeschi. "Il Comune di Pisa coglie questa opportunità - ha affermato Filippeschi - grazie ad un bilancio sano che ci avrebbe permesso di sostenere anche un turn over del 100%. Ad ogni modo andiamo a investire sul personale potenziando dunque i servizi per i cittadini. Inoltre, inserendo nuove competenze, ringiovaniremo l'organico del Comune che ha un'età media troppo alta".

Tra le assunzioni particolare attenzione è stata riservata all’organico della Polizia Municipale. "Nel 2017 abbiamo assunto 9 nuovi vigili - prosegue Filippeschi - a cui se ne aggiungeranno altre 23 nel prossimo biennio, a fronte di 6 pensionamenti. L'organico passerà quindi da 133 a 150 agenti. E' un segnale anche politico importante. Sul fronte dela sicurezza continueremo anche il nostro pressing sul Ministero dell'Interno per aumentare l'organico di Polizia e Carabinieri, fermo ormai alle dotazioni del 1989. Aumenta anche la dotazione organica per gli insegnanti che passa da 68 a 71: 53 per i nidi e 18 per le materne". Sempre per quanto riguarda la Polizia Municipale anche l'assunzione di due persone che andranno a costituire la nuova unità cinofila antidroga.

I dettagli dell'operazione

Attualmente il personale del Comune di Pisa è formato da 696 dipendenti (erano circa 1200 nel 2001). Gli agenti di Polizia Municipale sono 133. Nel 2017 le assunzioni sono 35, di cui 26 già in servizio e 9 entro la fine dell’anno: 8 amministrativi, 9 agenti di Polizia Municipale, 5 tecnici e 13 per la scuola (1 coordinatore pedagogico, 3 per l’asilo nido, 5 per le materne, 4 autisti di scuolabus). Saranno invece 48 le assunzioni previste per il 2018 (40 in più rispetto a quanto previsto l’anno scorso): 19 amministrativi, 13 agenti di Polizia Municipale, 6 per l’asilo nido, 1 autista di scuolabus, 1 centralinista e 8 tecnici. E infine 35 nel 2019, con le risorse che in questo caso saranno stanziate nel bilancio preventivo che deve essere approvato entro la fine di quest’anno: 6 nel settore scuola (3 per i nidi, 2 per le materne e 1 coordinatore pedagogico), 13 amministrativi, 10 agenti di Polizia Municipale, 5 tecnici e 1 informatico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni comunali a Cascina: è ballottaggio tra Betti e Cosentini

  • Elezioni regionali Toscana 2020, le proiezioni: Giani in vantaggio

  • Incidente stradale davanti allo stadio a Pontedera: muore 30enne

  • Elezioni Regionali, Ceccardi sconfitta anche nella sua Cascina

  • Covid a scuola: due classi di licei pisani in quarantena

  • Coronavirus a scuola, tre studenti positivi: quarantena per compagni di classe e insegnanti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PisaToday è in caricamento