rotate-mobile
Cronaca Porta a Lucca

Verde urbano: vertice Comune-ambientalisti, prossimi interventi a Porta a Lucca

Secondo i piani dell'amministrazione dal 17 febbraio iniziano i lavori in via Giovanni Pisano e via Gamerra. In 3 anni saranno sostituiti 410 alberi con 924 piante

Si è tenuto stamani, 7 febbraio, il primo di una serie di incontri organizzati dall’amministrazione comunale di Pisa con le associazioni ambientaliste per informare sui prossimi interventi di rinnovo arboreo in città e recepire segnalazioni e suggerimenti. All’incontro hanno partecipato il sindaco Michele Conti, l’assessore al verde urbano Raffaele Latrofa, il responsabile del verde Fabio Daole e i rappresentati di Università di Pisa (Destec) e Cnr Iret. Delle associazioni c'erano Lipu Pisa, Wwf Alta Toscana, Legambiente Pisa, Italia Nostra Pisa.

L’architetto Daole e l’assessore Latrofa hanno illustrato i dettagli e il cronoprogramma dei prossimi interventi in programma nel quartiere di Porta a Lucca. Le alberature stradali che saranno oggetto di rinnovo, a partire da lunedì 17 febbraio, sono quelle di: via Giovanni Pisano, dove verranno rimossi 16 pini (oltre a 30 ceppaie) e verranno ripiantumati 73 nuovi alberi, e quelle di via Gamerra, dove verranno rimossi 16 alberi (oltre a 19 ceppaie) e ne verranno ripiantati 19. L’intervento si inserisce all’interno del più ampio piano di rinnovo arboreo della zona di Pisa nord, che prevede nell’arco di tre anni la rimozione di 410 alberature e la ripiantumazione di totale di 924 nuove piante. Nel 2020 si prevede complessivamente l’abbattimento di 108 alberi e la ripiantumazione di 252; nel 2021 il taglio di 153 piante e la messa a dimora di 145 nuove essenze e nel 2022 la rimozione di 149 e la ripiantumazione di 149 nuove alberature.

"Abbiamo convocato questa serie di incontri - ha dichiarato il sindaco Michele Conti - per condividere con le associazioni ambientaliste della città il cronoprogramma degli interventi di rinnovo arboreo in ogni quartiere, le modalità di intervento e la scelta delle essenze arboree che andranno a sostituire le alberature da rimuovere. Come stiamo dimostrando con il Parco urbano di Cisanello, dove ci siamo messi a lavoro per trasformare quello che era solo un progetto neanche completato in un cantiere effettivo, riteniamo che la partecipazione e il confronto con i cittadini siano sì momenti importanti, ma, a differenza di chi ci ha preceduto, la nostra azione non si limita alla predisposizione e condivisione dei progetti, ma punta alla realizzazione effettiva delle opere entro la fine della legislatura. A maggior ragione in ambito di verde pubblico, vogliamo lavorare per lasciare alle future generazioni una città diversa, riqualificata, verde e con un patrimonio arboreo aumentato e rinnovato".

"In questi mesi ci dedicheremo - ha spiegato l’architetto Daole - alla zona di Porta a Lucca, il quartiere che più di tutti a Pisa vede una forte concentrazione di pini. Provvederemo entro il 15 di marzo, così da non impattare sulle nidificazioni degli uccelli - come richiesto dalle associazioni ambientaliste - a rimuovere i pini nelle due strade, a eseguire le nuove piantumazioni che saranno dotate di impianto di irrigazione e successivamente a rifare i marciapiedi danneggiati. In totale lungo le due strade oggetto dell’intervento andremo a ripiantumare 92 nuovi alberi, di cui stiamo ancora valutando la scelta dell’essenza da utilizzare, su cui siamo disponibili al confronto".

"In seguito - ha aggiunto l’assessore Latrofa - ci occuperemo anche di via Fratelli Rosselli, via Baracca e via Rindi dove proabilmente procederemo con un diradamento delle alberature presenti e alla successiva ripiantumazione, per risolvere l’annoso problema delle radici in superficie che hanno danneggiato strade e marciapiedi del quartiere, rendendole impercorribili soprattutto a persone anziani e disabili. Oltre alle albertature stradali provvederemo a incrementare il numero delle piante presenti nel quartiere, con un’operazione di forestazione urbana, utilizzando le aree verdi presenti come il parco di via Falcone e l’area verde di Gagno, dove complessivamente andremo a piantare 160 nuovi alberi".

"Voglio ricordare - ha concluso lLatrofa - che oltre agli interventi di rinnovo arboreo che abbiamo finanziato, stiamo introducendo una grande cambiamento nella gestione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie del verde pubblico, che prevedrà nella prossima stipula del contratto di global service, due appalti distinti per tipologie specialistiche, uno per la manutenzione del verde (con riferimento a arbusti, siepi, erbacce perenni e stagionali) che arricchirà il decoro della città e del litorale, e l’altro specifico per il rinnovo arboreo e la forestazione urbana, raddoppiando complessivamente la cifra destinata fino ad ora al finanziamento del contratto di global service del verde".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde urbano: vertice Comune-ambientalisti, prossimi interventi a Porta a Lucca

PisaToday è in caricamento