Coronavirus: 19 nuovi casi positivi in tutta la Toscana

Sono stati riscontrati fra il 3 e 4 marzo. Presso l'Asl nord ovest sono sei i malati, due in Valdera

Sono 19 i nuovi casi positivi al Coronavirus (Covid-19), registrati tra ieri sera 3 marzo e oggi 4 marzo in Toscana. 

Per quanto riguarda l'Asl nord ovest, quella in cui rientra la provincia di Pisa, i riscontri sono 6, di cui 2 in Valdera. Si tratta di una coppia di coniugi sessantenni che ha soggiornato in un albergo di Ferrara dal 21 al 23 febbraio ed entrata in contatto con spagnoli, risultati positivi al test per il 'Covid-19', in occasione di una manifestazione internazionale di tango. I coniugi sono in sorveglianza attiva domiciliare e stanno bene. Nello stesso contesto si è ammalata anche un'altra coppia di sessantenni, residenti in Val di Cornia. Attualmente sono in sorveglianza attiva domiciliare e in buone condizioni di salute.

A Livorno un 50enne è ricoverato in isolamento nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Livorno in condizioni critiche, ma stazionarie. L'uomo si è presentato autonomamente al pronto soccorso. Tutti gli operatori del reparto, che sono entrati in contatto con lui, sono stati posti in quarantena preventiva.

A Pontremoli, provincia di Massa-Carrara, un cittadino settantenne è passato dal pronto soccorso e adesso ricoverato all'ospedale Apuane. L'unità di crisi aziendale ha disposto la sanificazione del pronto soccorso e del reparto di medicina dove è stato ricoverato, sospendendo l'attività per la sola giornata di oggi 4 marzo e attivando la quarantena di personale e pazienti soggetti a potenziale contagio. L'uomo vive da solo, si è recato in precedenza anche nella Casa della salute di Pontremoli, sottoposta alle opportune verifiche.

Passanto alla Asl sud est, sono 7 i nuovi casi positivi al Coronavirus. Si tratta di 5 familiari e di un vicino di casa del paziente di Chiusi. I cinque familiari sono tre donne e due uomini, tutti residenti a Chiusi tranne una parente che vive a Montepulciano e tutti in isolamento domiciliare, costantemente monitorati. Anche il vicino di casa, di 86 anni, vive a Chiusi, ed è ricoverato a 'Le Scotte' di Siena. E' risultato positivo anche il tampone della signora di Poppi, compagna dell'uomo risultato positivo ieri: entrambi sono ricoverati all'ospedale San Donato di Arezzo.

Asl centro: i nuovi casi positivi registrati oggi sono 6, come evidenziano gli esiti dei tamponi esaminati all'ospedale Careggi. Si tratta di una donna di Scandicci, in buone condizioni, a casa. Un uomo di Firenze, ricoverato a Malattie infettive di Careggi, in condizioni stazionarie. Una donna dell'area fiorentina, ricoverata in Terapia intensiva a Careggi, in condizioni critiche. Un uomo dell'area fiorentina, cardiopatico e diabetico, ricoverato in Terapia intensiva a Careggi, in condizioni critiche. Un uomo di San Casciano, ricoverato a Malattie infettive di Careggi. Un uomo dell'area fiorentina, trasferito da Ponte a Niccheri a Terapia intensiva di Careggi, in condizioni critiche.
Sono stati dimessi i tre pazienti clinicamente guariti, ora in sorveglianza attiva nel proprio domicilio con monitoraggio costante di assistenti sanitari e medici di famiglia.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A oggi, mercoledì 4 marzo, in Toscana sono 38 i tamponi complessivi risultati positivi al test del Coronavirus. Dal monitoraggio giornaliero risulta che in Toscana ci sono 1027 persone in isolamento domiciliare di cui 488 prese in carico attraverso i numeri dedicati, attivati da ciascuna Asl. Si tratta di 299 casi nella Asl centro (Firenze - Empoli - Prato - Pistoia), di 95 casi nella Asl nord ovest (Lucca - Massa Carrara - Pisa - Livorno) e di 94 casi in quella sud est (Arezzo - Siena - Grosseto).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente stradale davanti allo stadio a Pontedera: muore 30enne

  • Caccia al cinghiale estesa oltre i confini ordinari

  • Covid a scuola: classi in quarantena nel pisano

  • Covid in classe: cinque nuovi casi nelle scuole di Pisa

  • Barman deceduto a Pontedera: annullata la Festa del Commercio

  • Mareggiata a Marina di Pisa: allagamenti e pietre sul lungomare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PisaToday è in caricamento