rotate-mobile
Cronaca Calci

Calci, nuovi cestini con spegnisigaretta: "Gli incivili non hanno scuse"

La dotazione prevede 11 contenitori dislocati sul territorio, spinge per il decoro il sindaco Ghimenti: "Tenere il paese più pulito è compito di tutti noi"

Aumentata la dotazione complessiva di cestini di Calci. Sono 11 le postazioni aggiuntive che sono state collocate un pò su tutto il territorio comunale, nei luoghi o lungo gli assi più frequentati. "Più cestini significa anche meno scuse per chi invece continua a disperdere rifiuti nell'ambiente - scrive il Comune in una nota - bottigliette, cartacce, pacchetti di sigarette e, ora in tempi di pandemia, mascherine. Sono stati scelti cestini dotati anche di spegnisigarette, anche in questo caso per dare un messaggio ben preciso: anche le sigarette contribuiscono a sporcare il territorio, oltre ad essere antiigieniche e persino pericolose per vari aspetti ed in particolare anche per bambini che gattonano o animali". I cestini non permettono di gettarvi i sacchetti dei rifiuti domiciliari, altro comportamento l'amministrazione combatte anche con l'uso di telecamera mobile.

La dotazione attuale di cestini a Calci è di una settantina, con uno svuotamento 2 volte a settimana, anch'esso raddoppiato rispetto al passato. "Il nostro è un impegno doveroso per la salvaguardia dell'ambiente perchè Calci è un posto bello ed attrattivo. Da alcuni giorni ci sono meno scuse per gli incivili! Tenere il paese più pulito è compito di tutti noi, facciamolo!", lancia così un forte richiamo la Giunta guidata dal sindaco, Massimiliano Ghimenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calci, nuovi cestini con spegnisigaretta: "Gli incivili non hanno scuse"

PisaToday è in caricamento