rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Biblioteca provinciale: arrivano i nuovi servizi digitali

La biblioteca provinciale di Pisa è pronta per i soi nuovi servizi digitali: 1880 titoli tra quotidiani e periodici di oltre 80 paesi diversi, oltre alla possibilità di leggere i quotidiani e le riviste italiani

Grazie all'accesso alla piattaforma MediaLibraryOnline, nella biblioteca provinciale è già possibile utilizzare diverse tipologie di risorse digitali, come Pressdisplay: la più grande edicola digitale del mondo, con 1880 titoli tra quotidiani e periodici, di oltre 80 paesi diversi. Inoltre c'è anche la possibilità di leggere i quotidiani e le riviste italiani,se mpre in versione digitale.

Usufruire del servizio è molto semplice: occorre iscriversi alla biblioteca provinciale o in una della rete Bibliolandia di San Miniato, Pontedera, Santa Maria a Monte, Cascina, Volterra, Vicopisano, San Giuliano Terme, Calcinaia, Ponsacco. Una volta iscritti bisogna richiedere la password personale.

Un altro servizio offerto dalla biblioteca è quello di poter prendere in prestito un dispositivo di libri elettronici. La biblioteca grazie ad un progetto della rete Bibliolandia e ad un contributo della regione Toscana, ha acquistato alcuni dispositivi per la lettura di libri elettronici. Gli e-reader sono ammessi al prestito per 30 giorni, firmando un modulo di accordo con la biblioteca, mentre i tablet sono disponibili esclusivamente per la consultazione nella sede. Sugli e-reader e tablet possono essere caricati numerosi materiali: dalle opere digitalizzate e rintracciabili gratuitamente su web, agli opuscoli storici, dai volumi di interesse locale alle opere in lingua straniera digitalizzate dalla Rete Bibliolandia per arrivare ai nuovi e-book disponibili al prestito per 14 giorni.

“Il prestito e la consultazione di contenuti digitali - spiega l'assessore alla cultura Silvia Pagnin - pur non essendo ancora molto praticata in Italia, è una modalità che sta riscuotendo un successo crescente e che rappresenta il futuro. Affiancandosi alla consultazione dei volumi cartacei, che non intendono sostituire il nuovo servizio e i nuovi strumenti, una volta fatto l'accredito potranno consultare i documenti comodamente a casa o direttamente in biblioteca".

"Ancora una volta cultura e intercultura avanzano insieme - conclude la Pagnin - in particolare per gli stranieri e i molti immigrati presenti nel nostro territorio questa novità rappresenta la concreta possibilità di utilizzare una grande varietà di contenuti. Grazie a questo progetto la biblioteca diventerà uno spazio di incontro e di consultazione sempre più qualificato, in grado di supportare positivamente il processo di integrazione e di scambio interculturale”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteca provinciale: arrivano i nuovi servizi digitali

PisaToday è in caricamento