rotate-mobile
Cronaca

In vigore il nuovo Codice della strada: tutte le novità

Il decreto Infrastrutture, approvato il 4 novembre dal Parlamento, è in Gazzetta Ufficiale e così dalle prossime ore saranno subito operative alcune importanti modifiche

Si cambia marcia. Sono da oggi in vigore le novità sul Codice della Strada: arriva una prima stretta in Italia sull'uso degli ormai onnipresenti monopattini, multe maggiorate per il parcheggio selvaggio sui posti riservati alle ricariche di e-car o alle donne in gravidanza. Ma c'è molto altro tra le pieghe del testo. Il decreto Infrastrutture, approvato il 4 novembre dal Parlamento, come riport Today.it, è in Gazzetta Ufficiale e dalle prossime ore saranno subito operative alcune importanti novità destinate a modificare il Codice della Strada e quindi i comportamenti di milioni di italiani alle prese con la mobilità.

La stretta sui monopattini e tutte le altre novità

Stretta quindi sui monopattini elettrici, multe più salate per i parcheggi selvaggi in zone riservate, divieto di pubblicità sessista, nuove regole per gli attraversamenti pedonali, dure sanzioni per chi getta spazzatura dall'auto. Sono queste le principali novità a entrare in vigore il 10 novembre 2021 contenute nel decreto Infrastrutture e Trasporti.

Nel testo sono inserite in primis norme per garantire la sicurezza dei monopattini elettrici: il limite di velocità scende da 25Km/h a 20 Km/h (6 Km/h nelle aree pedonali). I monopattini inoltre non possono circolare (salvo la conduzione a mano) o essere parcheggiati sui marciapiedi se non in aree individuate dai Comuni, mentre resta la possibilità di sosta negli stalli per biciclette e ciclomotori.

Per evitare la sosta selvaggia gli operatori di noleggio di monopattini devono prevedere poi l'obbligo di acquisizione della foto al termine di ogni noleggio, dalla quale si desuma chiaramente la posizione del parcheggio. Altre norme scatteranno progressivamente. È previsto l’obbligo di un segnalatore acustico, di un regolatore di velocità e, a partire da luglio 2022, delle frecce e di indicatori di freno su entrambe le ruote. Di notte saranno obbligatori luce di posizione e giubbetto catarifrangente. Dura sanzione anche per chi circola con un monopattino a motore manomesso: è prevista la confisca del mezzo.

Obbligo di precedenza ai pedoni e multe per la spazzatura

Cambiano gli obblighi di precedenza nei confronti dei pedoni che attraversano le strisce. Bisognerà fermarsi e far passare non solo chi è già iniziato ad attraversare sulle strisce bianche ma anche chi è in procinto di farlo. Un raddoppio delle multe è poi previsto per chi getta in strada oggetti o rifiuti: in particolare la multa sarà da un minimo di 216 a 866 euro per chi viene sorpreso a buttare rifiuti da auto ferme o in movimento (prima la sanzione era di 108-433 euro) mentre chi getta dal finestrino un mozzicone o una cartaccia mentre procede con la vettura dovrà pagare tra i 56 e i 204 euro contro i 26-102 euro precedenti.

Sanzioni non solo per chi uso il telefonino alla guida

Attenzione poi a portare in moto una persona senza casco. Viene infatti introdotta la responsabilità del conducente per il mancato utilizzo del casco da parte di chi viene trasportato indipendentemente dall’età. Viene poi estesa a tablet, pc portatili e a qualsiasi altro dispositivo che fa allontanare le mani dal volante la multa ora prevista per chi usa il telefonino mentre guida.

Multe alle stelle per chi parcheggia nei posti disabili

Sarà possibile effettuare servizio taxi anche con motocicli e velocipedi, eventualità attualmente prevista solo per le autovetture. I Comuni potranno normare i servizi con conducente.

Dal gennaio 2022 le persone con disabilità potranno parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu quando non c’è disponibilità nei posti riservati. Introdotti nel Codice anche ‘stalli rosa’ per le donne in gravidanza e i genitori con i figli fino a due anni di età con sanzioni per chi occupa i parcheggi senza autorizzazione (da 80 a 328 euro per i veicoli a due ruote e da 165 ad euro 660 gli altri). Pugno di ferro contro chi parcheggia indebitamente nelle aree di sosta per disabili: in questo caso le sanzioni pecuniarie andranno da 168 a 672 euro (attualmente la forbice oscilla da 84 a 335 euro), mentre i punti decurtati dalla patente diventeranno 6 anziché 2. 

Altra novità messa nero su bianco è che saranno i clienti delle società di noleggio a pagare le infrazioni commesse mentre sono alla guida. Sarano le medesime imprese di noleggio a fornire alle autorità le generalità del sottoscrittore del contratto di locazione affinché il verbale venga notificato al responsabile dell’infrazione. 

Stop alle pubblicità sessiste

È inoltre vietata sulle strade e sui veicoli qualsiasi forma di pubblicità il cui contenuto proponga messaggi sessisti o violenti o stereotipi di genere offensivi o messaggi lesivi del rispetto delle libertà individuali, dei diritti civili e politici, del credo religioso o dell'appartenenza etnica oppure discriminatori con riferimento all'orientamento sessuale, all'identità di genere o alle abilità fisiche e psichiche. La violazione del divieto comporta la revoca dell'autorizzazione e l’immediata rimozione della pubblicità.

Bonus mille euro per la patente merci

Ai giovani under 35 e ai soggetti che percepiscono reddito di cittadinanza o ammortizzatori sociali è riconosciuto un contributo per il conseguimento della patente merci pari a 1.000 euro e non superiore al 50% delle spese sostenute.

Novità infine per i candidati a ottenere la patente di guida: per loro la validità del foglio rosa sarà estesa a un anno (dai precedenti 6 mesi: novità decisa durante la pandemia). Mentre l’esame di guida per il conseguimento della patente B potrà essere ripetuto tre volte. Ma per chi si esercita senza istruttore al proprio fianco è prevista una multa da 430 a 1.731 euro e il fermo amministrativo del veicolo per 3 mesi.

fonte Today.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In vigore il nuovo Codice della strada: tutte le novità

PisaToday è in caricamento