Domenica, 13 Giugno 2021
Cronaca

Nuovo corso per aspiranti volontari di protezione civile della Misericordia di San Miniato

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Il 15 febbraio 2016, presso la Misericordia di San Miniato con sede in Via A.Conti, 44 a San Miniato -PI (centro storico), avrà inizio il nuovo corso per aspiranti volontari di Protezione Civile rivolto ai cittadini che desiderano conoscere questo mondo e magari farne parte.

In particolare il corso si basa sulla ormai consolidata esperienza delle Misericordie nel formare ed addestrare nuovo personale volontario che, punto cardine di tutto il sistema della Protezione Civile, sappia intervenire professionalmente nelle emergenze.

Infatti l'importante ruolo che il volontariato tecnico ha all'interno dei tavoli istituzionali di pianificazione della tutela dei cittadini, richiede una preparazione attenta.

Quindi questo percorso formativo è tappa fondamentale per i "nuovi" che vogliono esprimere operativamente e concretamente, le proprie capacità a vantaggio di tutta la collettività.

Ogni anno i nostri corsi preparano decine di volontari che, attraverso questo primo punto di partenza, quale il corso base, rendono sempre più professionale e centrale il ruolo del volontariato in determinate situazioni, quindi a tutto vantaggio degli attori istituzionali già in campo.

Questo primo percorso si propone di impartire alcuni dei fondamenti del sistema di protezione civile locale ma anche di quello nazionale.

In particolare affronteremo :
-Presentazione della Protezione Civile
-Volontario: Diritti e Doveri
-La Protezione Civile NAZIONALE
-Il Sistema di Protezione Civile REGIONALE
-Il Sistema di Protezione Civile LOCALE
-Allertamento e Applicativi Regionali
-Sicurezza dell'operatore
-Protezione dell'operatore
-Comunicare in Emergenza
-Supporto alla Popolazione
-La vita in emergenza

Successivamente il servizio Antincedi Boschivi e i corsi di specializzazione.

Il corso si svolge nelle ore serali dopo le 21 e in qualche occasione il sabato, naturalmente è completamente gratuito, e sono disponibili solo 20 posti.

Per iscriversi potete contattare il 3471720619 oppure compilare il form online sul sito www.misericordiasanminiato.it.



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo corso per aspiranti volontari di protezione civile della Misericordia di San Miniato

PisaToday è in caricamento