rotate-mobile
Cronaca Santa Croce sull'Arno / Piazza Fratelli Cervi

Santa Croce sull'Arno: il mercato settimanale torna in centro

Dal prossimo 2 dicembre i banchi avranno una nuova collocazione dopo la fine dei lavori in piazza Matteotti

Il mercato settimanale si riappropria del centro di Santa Croce sull'Arno, dopo 'l'esilio' nella sede provvisoria di piazza Romero, per permettere i lavori di piazza Matteotti. La collocazione lontano dal cuore cittadino si è protratta per il tempo necessario a espletare il percorso di concertazione per il nuovo disegno. La nuova piazza Matteotti ha reso necessaria, infatti, una diversa distribuzione del nuovo mercato, per la quale l'amministrazione comunale ha intrapreso in questi mesi un percorso di concertazione che ha visto lavorare insieme le associazioni di categoria degli ambulanti, la rappresentanza dei commercianti in sede fissa, nella persona del CCN, e la Commissione Mercato.

"E' stato un percorso articolato e complesso ma che, attraverso un confronto costruttivo, ha portato al disegno di una nuova area di mercato che riteniamo possa essere funzionale a rafforzare al contempo gli ambulanti e la rete del commercio in sede fissa, un disegno che tiene in considerazione della nuova viabilità e che crea un percorso di accesso, soprattutto da chi proviene fuori Comune, di gran lunga  semplificato rispetto alla vecchia sistemazione in centro" affermano dall'amministrazione comunale.

Il nuovo mercato, che debutterà sabato 2 dicembre, troverà sede lungo via Guidi e via del Bosco per poi occupare piazza F.lli Cervi. "Abbiamo lavorato affinché, eccetto le strade chiuse per l'allestimento dei banchi, sia modificata soltanto la viabilità di via Verdi, nel tratto tra via Roma e via Corridoni, il cui senso sarà invertito nei giorni di mercato - proseguono dal Comune - in questa logica via Roma e piazza Matteotti diventano naturale accesso all'inizio del mercato con opportunità di parcheggio e per questo in piazza Matteotti, per la sola giornata del sabato, è stata prevista la sosta regolamentata con disco orario in modo da dare ad un maggior numero di cittadini la possibilità di parcheggiare e perché tutti i punti di interesse siano raggiunti in modo più agevole".

mercato santa croce sull'arno-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Croce sull'Arno: il mercato settimanale torna in centro

PisaToday è in caricamento