rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo stadio: via libera della Commissione per valutare il recupero dell'Arena Garibaldi

Approvato un ordine del giorno del consigliere Garzella (Pisa è). Per realizzare il progetto servirà il via libera del Consiglio Comunale alla modifica del Piano strutturale e del Regolamento urbanistico

La prima Commissione Consiliare Permanente del comune di Pisa questa mattina, mercoledì 25 ottobre, ha approvato un ordine del giorno presentato dal consigliere di Pisa è, Giovanni Garzella, che impegna il Sindaco e la Giunta a valutare ogni proposta di investimento pubblico/privato per recuperare l'Arena Garibaldi - Romeo Anconetani e renderla maggiormente compatibile con il quartiere di Porta a Lucca. "Il documento - afferma Garzella - è stato approvato all'unanimità con i voti favorevoli di tutte le forze politiche presenti in Commissione: Mdp, Pd, Pisa è e Movimento 5 Stelle".

Nelle carte urbanistiche il nuovo stadio è ancora previsto a Ospedaletto, mentre per l'area di Porta a Lucca è prevista una destinazione di tipo residenziale. Per l'ammodernamento dell'Arena, così come previsto dal progetto dell'attuale società, sarà quindi necessaria l'approvazione, da parte del Consiglio Comunale, di una variante al Piano strutturale e al Regolamento urbanistico. "L'approvazione del mio ordine del giorno - afferma Garzella - è molto importante perchè di fatto apre istituzionalmente all'ipotesi di una Variante fino ad oggi esclusa dagli atti amministrativi, e rafforza il Sindaco nella sua azione di mediatore per trovare le soluzioni più idonee per il nuovo stadio. Alla discussione erano presenti anche l'assessore Zambito e l'assessore Serfogli, oltrechè i dirigenti comunali Daole e Franchini, che hanno illustrato i vari passaggi tecnici che potranno essere realizzati".

"Spero presto arrivi una proposta dell'Amministrazione in Consiglio Comunale - prosegue Garzella - che vada nella direzione di valorizzare il vecchio stadio ed il quartiere di Porta a Lucca, visto anche che la previsione odierna non ha suscitato, nei privati, alcun interesse. Per me - prosegue Garzella - la previsione di un polo fieristico e sportivo ad Ospedaletto va mantenuta, ma pragmaticamente bisogna prendere atto che la crisi economica da cui usciamo non consente al momento se non investimenti sull'esistente e visto le nuove normative entrate in vigore e la disponibilità della società sportiva 'Pisa Sc' sarebbe stupido perdere l'occasione per recuperare una area della nostra città e soprattutto renderla più compatibile con le residenze. Quindi per quanto mi riguarda si potrà procedere alle Varianti del Piano Strutturali e/o del Regolamento Urbanistiche necessarie"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo stadio: via libera della Commissione per valutare il recupero dell'Arena Garibaldi

PisaToday è in caricamento