rotate-mobile
Cronaca

Polizia Municipale, raffica di multe in vista: arriva 'Nuvola'

Il dispositivo permette, attraverso una telecamera che inquadra la targa delle auto, di ricostruire la storia del veicolo e sapere se si tratta di un mezzo rubato, sottoposto a fermo o magari non in regola con assicurazione e bollo

Tempi duri, anzi durissimi, per gli automobilisti non in regola. Nelle prossime settimane infatti la Polizia Municipale di Pisa avrà a disposizione un nuovo sistema per individuare i trasgressori. Si chiama 'Nuvola' e, installato sulle auto dei vigili urbani, sarà in grado di rilevare in un istante, grazie ad una telecamera che inquadra il numero di targa delle auto sia parcheggiate che in movimento, le eventuali infrazioni al codice della strada. Verrà infatti tracciata la storia del mezzo e sarà possibile ad esempio sapere se il veicolo finito nel mirino dell'occhio elettronico è rubato oppure sottoposto a fermo o sequestro e normalmente circolante nonostante le restrizioni. Gli agenti potranno inoltre conoscere in tempo reale se il veicolo è in regola con assicurazione, bolli o se ha violato la zona a traffico limitato. Insomma un aiuto non indifferente per la Polizia Municipale e una vera e propria 'croce' per gli automobilisti più indisciplinati.

Il 'Sistema nuvola It urban security - street monitoring' è un apparecchio prodotto da Telecom Italia. La spesa sostenuta dal Comune di Pisa per l'acquisto è di oltre 16mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Municipale, raffica di multe in vista: arriva 'Nuvola'

PisaToday è in caricamento