rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza stradale: dal 15 novembre in macchina con catene o gomme da neve

Come di consueto durante i mesi invernali sarà vietato mettersi al volante senza dispositivi antineve a bordo. Per i trasgressori multe da 39 a 80 euro

Anche quest’anno apposite ordinanze hanno previsto l’obbligo di circolazione con catene a bordo o con pneumatici da neve: dal 15 novembre fino al 15 aprile tutti gli autoveicoli dovranno essere dotati di questi dispositivi per poter transitare sulle strade interessate, siano esse di rilevanza nazionale, come la FI–PI–LI, o locale. Le gomme da neve (pneumatici chiodati o appartenenti alla categoria M+S) dovranno essere montate su tutte le ruote della vettura; in alternativa, per risparmiare, è possibile ricorrere alle classiche catene da neve.

In caso di violazione si potrà incorrere nella irrogazione di sanzioni da euro 39 (se la violazione risulterà commessa all’interno di un centro abitato) ad euro 80 (se la circolazione avviene fuori dai centri abitati). Nel caso in cui l’automobilista sprovvisto di mezzi antisdrucciolevoli riprenda la marcia nonostante un precedente verbale di intimazione a non proseguire, sarà comminata anche una sanzione di ulteriori 80 euro con decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale: dal 15 novembre in macchina con catene o gomme da neve

PisaToday è in caricamento