Domenica, 20 Giugno 2021
Cronaca Barbaricina / Via Gaetano Donizetti

Occupazioni: il comitato di quartiere del Cep riapre la ex sede della Misericordia

Prosegue l'onda delle mobilitazioni dei quartieri popolari con l'occupazione al Cep della sede abbandonata della Misericordia, di fronte alla ex circoscrizione di via Donizetti. "Diventerà uno spazio sociale per tutti, con attività per bambini ed anziani"

Foto dal gruppo Facebook Ilnostroquartiere Cep

La riapertura è avvenuta giovedì, a seguito della mobilitazione per lo Sciopero Sociale. Il comitato "Ilnostroquartiere Cep" ha riaperto la vecchia sede della Misericordia, pubblicando sul suo profilo Facebook un articolo ed un video dove spiega le ragioni della sua azione. Lo spazio, chiuso più di 5 anni fa, verrà usato come spazio di aggregazione. "Dopo che ci siamo visti chiudere tutti gli spazi in cui potevamo stare insieme – scrivono gli abitanti del Cep – abbiamo chiesto alla Circoscrizione di poter utilizzare uno spazio per fare attività sociali e fare un'assemblea del quartiere, ma c?i hanno detto che non abbiamo i requisiti". L'unica risposta è quindi sembrata quella della riappropriazione spontanea.

"Ci siamo stufati di passare tutte le giornate ai bar o alle macchinette. Noi vogliamo un luogo in cui poter organizzare le nostre giornate riempiendole di attività per giovani, anziani e bambini", si legge nel comunicato. Molte le idee, sempre gratis: corso di Computer per tutti, doposcuola con ripetizioni, film e serate giochi per grandi e piccoli. Poi anche la parte più di sostegno sociale, con uno sportello per accompagnare le famiglie dagli assistenti sociali e all'Apes, per cercare di risolvere i problemi di morosità, sfratto, sovraffollamento e di mancanza di sussidi e accompagnamento. "Questo è un inizio – concludono nel video – una lotta di pace, tranquilla, che però non si ferma, perchè gli spazi sono altri. Riprendiamoci quello che le istituzioni ci hanno tolto".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazioni: il comitato di quartiere del Cep riapre la ex sede della Misericordia

PisaToday è in caricamento