rotate-mobile
Cronaca

'Officina Galilei': spazio alle idee dei cittadini ma l'emergenza abitativa alza la voce

Mentre all'interno dell'hotel Galilei era in corso di svolgimento l'evento organizzato dall'associazione Oltre Binario, in cui tanti sono stati i temi discussi, all'esterno gli attivisti di Prendocasa e le famiglie in emergenza abitativa hanno contestato l'assessore Saccardi

Oltre 150 persone hanno partecipato stamattina agli otto tavoli tematici di 'Officina Galilei' presso l'hotel 'Galileo Galilei' di Pisa. L'evento è stato organizzato dall'associazione Oltre Binario, presieduta dall'assessore al Sociale del Comune di Pisa, Sandra Capuzzi, mentre il vicepresidente è l'assessore allo Sport Salvatore Sanzo. Scopo dell'iniziativa è quello di coinvolgere i cittadini alla partecipazione in modo da proporre dal basso idee e soluzioni alla politica.

Tanti i temi discussi ai vari tavoli organizzati: welfare e sanità; sport e benessere; turismo e cultura; sviluppo del commercio e dell'artigianato; tutela ambiente, agricoltura, sicurezza del territorio; istruzione, ricerca e innovazione tecnologica; pianificazione urbanistica, infrastrutture e mobilità; senso civico: sicurezza pubblica e urbana; opportunità europa.

Non sono mancate però le contestazioni. Un gruppo di attivisti del Progetto Prendocasa Pisa infatti si è riunito davanti all'hotel per contestare la vicepresidente regionale Stefania Saccardi, il cui intervento era previsto all'evento, e le politiche abitative della Regione Toscana. "La nuova legge regionale deve essere fermata e bloccata: a rischio sono migliaia di famiglie che saranno sotto sfratto per i parametri esclusivi di accesso e mantenimento negli alloggi erp, e non solo" sottolineano gli attivisti che hanno poi lasciato l'hotel e che hanno annunciato la loro presenza nel prossimo Consiglio Comunale di Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Officina Galilei': spazio alle idee dei cittadini ma l'emergenza abitativa alza la voce

PisaToday è in caricamento