rotate-mobile
Cronaca

Oli alimentari esausti diventano carburante: accordo Hera-Camst per 4 ristoranti a Pisa

Il percorso sperimentale sarà tracciato e coinvolge 213 punti ristoro Camst group in tutta Italia

Dalla cucina al motore. E’ questo il percorso che compiranno gli oli vegetali dei punti di ristorazione Camst group a Pisa e in provincia, grazie all’accordo fra il colosso della ristorazione e il Gruppo Hera. A essere coinvolti sono 4 ristoranti Camst group, tra mense aziendali e ristoranti self service. In virtù dell’accordo, Hera ritirerà presso le cucine Camst group gli oli alimentari esausti, che inizieranno così un percorso di recupero completamente tracciato che li porterà in breve nei cilindri degli automezzi sotto forma di carburante, con un contributo rilevante alla circolarità delle risorse, alla decarbonizzazione e all’autonomia energetica del Paese. Una volta ritirati gli oli alimentari esausti giungeranno al polo Eni di Marghera, dove, grazie all’accordo fra la multiutility e il player energetico, saranno trasformati in biocarburante idrogenato.

Il progetto avviato a Pisa rientra in una più ampia collaborazione fra i Gruppi Camst ed Hera, che coinvolge 213 punti ristoro Camst group in tutta Italia. Per il 2022 si stima che si possa ricavare una quantità di biocarburante idrogenato pari a 58mila litri, generando un risparmio di oltre 48 tonnellate equivalenti di petrolio e una mancata emissione di oltre 160 tonnellate di anidride carbonica.

La collaborazione con Camst group coinvolge anche altri ambiti e società del Gruppo Hera. Ad esempio, Hera Comm, la società di vendita di energia elettrica e gas della multiutility, ha installato presso 3 punti ristorazione colonnine di ricarica per veicoli elettrici, come contributo alla mobilità sostenibile. Insieme ad Aliplast, società del Gruppo Hera leader nel riciclaggio delle materie plastiche, è stato invece avviato un progetto di valorizzazione dei film in plastica utilizzati per imballare le merci nei magazzini e nelle cucine centralizzate, un’azione di economia circolare volta al riciclo e al riuso della materia.

Camst Group ed Hera stanno poi ragionando in maniera congiunta per individuare altre nuove azioni e iniziative mirate, sempre nella direzione di rafforzare la partnership e contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile prefissati dall’accordo di collaborazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oli alimentari esausti diventano carburante: accordo Hera-Camst per 4 ristoranti a Pisa

PisaToday è in caricamento