rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Oltre 50 iscritti alla gara dei carretti di Montopoli

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Procedono spediti i preparativi per la 1° gara dei carretti di Montopoli organizzata il prossimo 3 maggio dal Gruppo Sly Car di Montopoli in programma il prossimo 3 maggio.

Al momento si sono iscritti oltre 50 piloti provenienti non solo dall'area pisana ma anche da altre provincie della Regione (Massa,Firenze, Lucca, Siena ecc.), concorrenti che alla guida dei loro bolidi artigianali e protetti da casco, guanti e da un abbigliamento protettivo, si sfideranno in questo originale gioco del passato, molto praticato in Toscana.

I piloti avranno la possibilità di dimostrare tutta la loro abilità in questa discesa impegnativa ma considerata non particolarmente difficile, disegnando le traiettorie più efficaci per assicurarsi i tempi migliori.

Il tracciato è di 1,2 km di lunghezza con una pendenza media del 5,8% e una pendenza max. del 10% e si snoderà in gran parte all'interno del borgo medioevale di Montopoli.

La partenza è situata in una cornice suggestiva dinanzi la sede del Comune, di fronte alla Torre di San Matteo, poi il tracciato si sviluppa su Via Guicciardini, Via Napraia, Via Provinciale Palaiese e l'arrivo è previsto presso l'area dello Stadio.

Sono previste quattro discese cronometrate, per stilare la classifica verranno prese in esame la somma delle due migliori prestazioni cronometriche di ciascun pilota .

Alle 9,15 vi sarà il warm-up, la discesa di prova necessaria per i piloti per prendere confidenza con il percorso , la prima discesa cronometrata è prevista alle ore 14,00; poi a seguire vi saranno la seconda discesa alle ore 15,30 ed infine la terza alle ore 17,00. Se rimarrà tempo a disposizione è prevista anche una discesa spettacolo di fine manifestazione.

La manifestazione ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Montopoli ed è inserita nel calendario nazionale della FICS Federazione Italiana Carretti Sportivi, l'ente che coordina a livello nazionale questo particolare tipo di sport.

Il Comitato organizzatore è soddisfatto e ci tiene a sottolineare che «Si tratta di un'iniziativa non solo folkloristica, ma anche turistica e culturale. La gara ha la funzione oltre a quello di riscoprire un vecchio gioco ha quello di promuovere tutta l'area del comprensorio di Montopoli».

C'è tempo fino al 30 aprile per iscriversi basta inviare una mail a grupposlycar@yahoo.it indicando oltre ai dati personali una descrizione del carretto in modo che l'organizzazione possa inserirvi in una delle 10 categorie ufficiali, che contemplano varie tipologie di carretti con le ruote di gomma (bob carenati su gomma, Go-Kart normalmente utilizzati in pista privati del motore a scoppio, mezzi folkloristici ); ai drift trikes dei particolari tricicli che fanno della derapata la loro particolare peculiarità.

Inoltre sono il Comitato Organizzatore ha previsto delle categorie speciali per quei piloti che corrono con dei mezzi strettamente folkloristici e pittoreschi e che non corrispondono allo standard nazionale.

Maggiori informazioni su regolamento, programma e tracciato è possibile trovarli a questo link https://www.fics.it/Admin/Documenti/1402_locandina%20montopoli%202015%20agg.%20al%202%20aprile.pdf

o su questo sito https://www.valdelsaracingteam.it/pagine/montopoli1.htm

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 50 iscritti alla gara dei carretti di Montopoli

PisaToday è in caricamento