rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Giuseppe Mazzini

Omaggio a Mazzini nell'anniversario della morte: riapre la Domus

Il prefetto Francesco Tagliente e il commissario straordinario della Domus Mazziniana Fabio Beltram hanno deposto una corona di alloro alla base del Monumento davanti alla Prefettura. Poi si è svolta una conferenza sul tema 'L'Europa di Mazzini'

La Domus Mazziniana presto riaprirà le sue porte. E' quanto è stato confermato questa mattina, in occasione del 142° anniversario della morte di Giuseppe Mazzini. Il prefetto Francesco Tagliente e il commissario straordinario della Domus Mazziniana Fabio Beltram hanno deposto una corona di alloro alla base del Monumento realizzato nell'omonima piazza, davanti al Palazzo Medici, sede della Prefettura. L'opera, che fu realizzata nel 1883 a 11 anni dalla morte dell'eroe del Risorgimento dallo scultore Orazio Andreoni, evoca gli alti ideali unitari dei quali Mazzini si rese interprete.

A seguire, nell'Auditorium di Palazzo Medici, sede dell'Ufficio Territoriale del Governo, il presidente dell'Associazione Mazziniana Italiana, Mario Di Napoli, ha tenuto una conferenza sul tema 'L'Europa di Mazzini'.

Alla cerimonia, oltre al prefetto Tagliente e al professor Beltram, commissario della Domus Mazziniana e direttore della Scuola Superiore Normale, hanno partecipato i vertici delle Forze di Polizia, l’assessore alla Cultura del Comune di Pisa Dario Danti, il consigliere provinciale Silvano Granchi ed altre autorità e personalità cittadine.

Tagliente ha ricordato, nel suo indirizzo di saluto, che “il monumento pisano dedicato a uno dei maggiori personaggi ed artefici dell'Unità d'Italia, del 1861, è stato restituito alla cittadinanza in tutto il suo originario splendore” e ha sottolineato “l'importanza di ricordare Giuseppe Mazzini e di approfondire il pensiero dell'Eroe del Risorgimento”. “Il restauro della scultura - ha detto il prefetto - non privo di difficoltà a causa del forte degrado conservativo, è stato possibile grazie all'interessamento e al sostegno della Prefettura”.

“Pisa - ha proseguito Tagliente - oltre a questa statua, ospita la Domus Mazziniana, un Museo situato nel Palazzo Nathan-Rosselli, dove l'Eroe visse gli ultimi anni di vita”. A seguito dell’intervento di restauro e ristrutturazione conclusosi nel 2011, l'Istituto è divenuto anche un Memoriale - Museo, nelle cui bacheche viene ripercorsa cronologicamente la vita di Giuseppe Mazzini con l'ausilio di documenti, libri, oggetti personali, lettere e fotografie dell'Esule. La Domus Svolge una importante attività divulgativa, attraverso l’organizzazione di conferenze, convegni, seminari, corsi di aggiornamenti per docenti e percorsi didattici con la scuole di ogni ordine e grado.prefetto-4

E' stato proprio il professor Beltram ad annunciare l’ormai prossima riapertura della Domus Mazziniana, chiusa da qualche mese per interventi di adeguamento normativo, auspicandone un assetto definitivamente stabile e un suo pieno ritorno alla funzionalità, come museo e luogo di celebrazione delle memorie risorgimentali e come sede di studio e di ricerca. In questo modo la Domus potrà essere restituita a tutti gli effetti alla cittadinanza.

“Grazie ad un accordo con il Ministero dei Beni Culturali - ha dichiarato il Commissario - sarà possibile inoltre restituire finalmente alla consultazione e alla fruizione del pubblico e degli studiosi l’importante patrimonio bibliotecario e archivistico della Domus, in deposito da qualche anno a seguito degli interventi di ristrutturazione dell’edificio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omaggio a Mazzini nell'anniversario della morte: riapre la Domus

PisaToday è in caricamento