rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sociale: ombrellone e sdraio gratis per gli anziani con 'Mare d'Argento'

Partirà il prossimo 15 giugno e si concluderà il 15 settembre l'iniziativa che prevede una settimana di vacanza presso gli stabilimenti balneari del Litorale Pisano per gli over 65 in condizione di svantaggio economico

E' giunta ormai alla quarta edizione l’iniziativa promossa e organizzata da Confcommercio Pisa e dal sindacato degli stabilimenti balneari di Confcommercio Sib, in accordo con Società della Salute della Zona Pisana. Il progetto 'Mare d'Argento' permette ai cittadini sopra i 65 anni residenti nella zona pisana, con reddito massimo personale non superiore a 20mila euro, di essere inseriti nelle liste per usufruire di una settimana al mare al costo simbolico di 1 euro.

La possibilità è prevista fino a saturazione dei posti ed esclusi sabato e domenica, da giugno a settembre. L'offerta include un ombrellone con fino a 4 sdraio negli stabilimenti di Marina, Calambrone e Tirrenia che aderiscono all'iniziativa. Per conoscere lo sportello più vicino al quale rivolgersi si dovrà chiamare il Punto Insieme di Marina di Pisa allo 050 954682 il martedì dalle 15.00 alle 18.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00 o altrimenti il numero verde SerenaInformazioni (800086540) che in caso di indisponibilità dell’operatore vi richiamerà quanto prima lasciando i propri recapiti alla segreteria telefonica.

Gli stabilimenti balneari aderenti al progetto sono: Bagno Marta, Bagno Mirasole, Bagno Luisa, Bagno Marco Polo, Bagno Azzurro per Marina di Pisa; Bagno Luisa, Lomi, Maddalena, Roma, Laura, Rosa, Luisa, Siria, Tirrenia, Maestrale, Meloria, La Pace per Tirrenia e Bagno La Playa e Bagno Nirvana per Calambrone.

La presentazione di 'Mare d'Argento – Estate 2015' è stata l'occasione per Fabrizio Fontani, presidente di ConfLitorale, per consegnare un assegno del valore di 1.500 euro come contributo volontario alla Palp, soldi raccolti grazie a ConfcommercioPisa, Sib, Consorzio Litorale Pisano e Rete Imprese Balneari.

"L'iniziativa è la conferma di un impegno che le istituzioni e il Sib hanno voluto mantenere – ha ricordato l’assessore Sandra Capuzzi, presidente della Società della Salute – oggi rinnoviamo quell’impegno a favore delle fasce più deboli della popolazione".

Fabrizio Fontani, presidente di ConfLitorale Confcommercio Pisa rilancia: "Siamo felici di confermare questo nostro piccolo contributo. E' senz’altro una goccia nel mare, ma è un segno importante prima di tutto per le persone che beneficiano di questa iniziativa, e perché testimonia il consolidarsi del rapporto fra la nostra Associazione, il Comune di Pisa e la Società della Salute".

"Questo nostro modo di operare – sottolinea il Direttore della Società della Salute Pisana, Giuseppe Cecchi – investe sulle relazioni e sulla partecipazione per la salute delle persone, ascoltandone i bisogni per poi progettare le attività. In questo caso è centrale il ruolo di accoglienza e coordinamento del servizio garantito dal nostro Punto Insieme del Presidio Usl di Marina di Pisa convenzionato con la Pubblica Assistenza del Litorale Pisano".

Anche Federico Pieragnoli, direttore di Confcomemrcio Pisa, esprime la propria soddisfazione: "Siamo soddisfatti del lavoro fatto in questi anni, siamo convinti che anche quest'anno l'iniziativa sarà molto apprezzata. Siamo convinti che l'attenzione verso le fasce più deboli, in questa e in molte altre iniziative, non debba mai mancare e su questo, tutti noi saremo sempre pronti a dare il nostro contributo".

"Sul litorale Pisano si stanno condividendo sinergie tra istituzioni diverse che riescono a fornire ai cittadini servizi utili, sperimentati, importanti per tutto il territorio" ha spiegato alla fine Aldo Cavalli, presidente della Pubblica Assistenza del Litorale Pisano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sociale: ombrellone e sdraio gratis per gli anziani con 'Mare d'Argento'

PisaToday è in caricamento