rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Giuliano Terme / Via Giacomo Puccini

Omicidio a Ghezzano: uomo uccide l'anziana madre e dorme con il cadavere

La vittima è una donna di 88 anni. L'omicidio è avvenuto in via Puccini nella frazione del comune di San Giuliano Terme. L'uomo era in cura alla salute mentale adulti dell'Asl 5 di Pisa: niente lasciava presagire il tragico gesto

Omicidio in via Puccini a Ghezzano, nel comune di San Giuliano Terme, dove un uomo di 55 anni, affetto da disturbi psichici dal 1990 e in cura al centro di igiene mentale di Pisa, ha ucciso ieri sera l'anziana madre, Cesira Antonioli, di 88 anni e ha poi dormito in casa con il cadavere, prima di chiamare questa mattina i Carabinieri, che stanno ricostruendo il drammatico episodio.

All'origine del dramma un diverbio sulle pietanze che la donna aveva preparato per la cena: il figlio ha quindi preso un coltello da cucina e l'avrebbe sgozzata. L'uomo non sarebbe stato accontentato dagli alimenti che poco prima alcuni parenti avevano acquistato.

Nella casa dove si è svolta la tragedia è arrivata anche l'altra figlia. Il 55enne è stato trasferito nel carcere Don Bosco di Pisa.

Intanto la Asl 5 di Pisa ha attivato un audit clinico per stabilire quanto accaduto e soprattutto per capire se sono state eseguite correttamente tutte le procedure nella gestione del paziente. "Il paziente - si legge in una nota - era in carico alla salute mentale adulti dal 2004 e ha una patologia psicotica cronicizzata per la quale era stata prescritta una terapia ambulatoriale e domiciliare quotidiana. I medici della salute mentale che tenevano costantemente monitorato il paziente e l'operatore psichiatrico infermieristico che si era recato a domicilio, come ogni pomeriggio, per eseguire la somministrazione della terapia psicofarmacologica, non avevano ravvisato alcun elemento che lasciasse presagire il tragico e improvviso gesto eteroaggressivo".



 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio a Ghezzano: uomo uccide l'anziana madre e dorme con il cadavere

PisaToday è in caricamento