rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Garibaldi

One Billion Rising: anche a Pisa il flash mob contro la violenza sulle donne

Torna anche quest'anno l'iniziativa in difesa delle donne. L'appuntamento è per martedì 14 febbraio in piazza Garibaldi

Anche quest’anno l’associazione Casa della donna il 14 febbraio aderisce alla manifestazione 'One Billion Rising', un flash mob internazionale ideato da Eva Ensler, attivista femminista e drammaturga. L’iniziativa si svolgerà contemporaneamente in molti Paesi e città del mondo e d’Italia: sulle note della canzone 'Break the chain' migliaia di donne ‘insorgeranno’ e balleranno insieme per dire no alla violenza.

L’appuntamento a Pisa è in piazza Garibaldi dalle ore 15.30 alle 17.00 e coloro che parteciperanno indosseranno qualcosa di rosso, come è ormai la tradizione di One Billion Rising. La parola d’ordine di questa nuova edizione è solidarietà: solidarietà contro lo sfruttamento delle donne, solidarietà contro il razzismo e il sessismo ancora presente in tutto il mondo.
L’obiettivo dell’iniziativa è sollecitare l’attenzione, il coinvolgimento della cittadinanza e l’impegno delle istituzioni affinché attuino forme di prevenzione e controllo, oltre che politiche sociali ed educative, per contrastare il fenomeno della violenza in ogni sua declinazione.

“Con il flash mob One Billion Rising - dichiara Carla Pochini, presidente della Casa della donna - continuiamo il percorso di sensibilizzazione e impegno contro la violenza sulle donne che si è aperto a Pisa e in tutta Italia lo scorso 25 novembre con la grande mobilitazione Non una di Meno. Proseguiremo quindi a marzo con un importante calendario di iniziative in città e in provincia e soprattutto con il grande Sciopero delle donne che si svolgerà l’8 marzo in tutto il mondo e al quale stiamo lavorando insieme al coordinamento Non una di meno Pisa”.

Alla manifestazione, che ha il patrocinio del Comune di Pisa, hanno già aderito Aied Pisa, Admi - Associazione Donne Dal Mondo, Dim - Donne in movimento, La Collettiva, Rete Educare alle Differenze, assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pisa, Consiglio cittadino Pari Opportunità.

Tutte le cittadine, i cittadini e le associazioni sono invitate a partecipare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

One Billion Rising: anche a Pisa il flash mob contro la violenza sulle donne

PisaToday è in caricamento