rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Giornata mondiale dell'epilessia: open day informativo al Lotti di Pontedera

Appuntamento il 27 febbraio all'ospedale con la proiezione del docufilm 'Dissonanze' ed un incontro di ascolto con i pazienti

Lunedì 27 febbraio si celebra anche a Pontedera, con un open day, la giornata mondiale dell'epilessia, una delle malattie neurologiche più diffuse al mondo. Alle 16, nell'aula della radiologia del Lotti, verrà proiettato il docufilm 'Dissonanze', realizzato dalla Fondazione Epilessia LICE onlus grazie alla collaborazione di alcuni pazienti che sono stati disponibili a raccontare la loro storia. Alla proiezione seguirà un incontro di ascolto dei pazienti con il medico del centro, Cristina Frittelli.

Nel reparto di neurofisiopatologia dell'ospedale di Pontedera è possibile effettuare la quasi totalità degli esami diagnostici per le epilessie alle quali è dedicato uno specifico ambulatorio, gestito dalla stessa dott.ssa Cristina Frittelli. I pazienti seguiti sono circa 250.

In questa giornata si promuove una corretta informazione e si sensibilizza l'opinione pubblica riguardo una malattia dove chi ne è affetto soffre spesso più per discriminazioni sociali legate a pregiudizi e ignoranza che per la malattia stessa. La LICE (Lega Italiana contro l'Epilessia) riunisce in Italia più di 1000 medici epilettologi, promuove da molti anni campagne informative sul territorio nazionale ed una serie di iniziative volte a diffondere conoscenza e consapevolezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale dell'epilessia: open day informativo al Lotti di Pontedera

PisaToday è in caricamento