rotate-mobile
Cronaca

Università di Pisa: orientamento per gli studenti con gli "Open Days"

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di far entrare in contatto gli studenti delle scuole superiori con la realtà della vita universitaria. Le giornate di orientamento proseguiranno fino al 5 ottobre

Partiranno domani e si concluderanno mercoledì 5 ottobre 2011 gli “Open Days” dell’Università di Pisa, le giornate di orientamento che l’Ateneo dedica agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori. Gli incontri, organizzati per classi o gruppi di classi, si terranno nelle sedi di tutte le facoltà, con la sola eccezione di Medicina e chirurgia, che organizzerà appuntamenti simili nella primavera del 2012.

“L’obiettivo di queste iniziative, che sono state concepite con il contributo dei referenti per l’orientamento delle singole facoltà - sintetizza la professoressa Tiziana Goruppi, delegata del rettore per l’Orientamento in entrata - è quello di far entrare i ragazzi a diretto contatto con la quotidianità della vita universitaria, facendo trascorrere loro un giorno immersi tra lezioni, attività di laboratorio, incontri di orientamento e di presentazione dei servizi dell’Ateneo”.

Durante gli “Open Days”, infatti, sarà possibile approfondire i contenuti dell’offerta formativa delle varie facoltà e le regole di accesso ai corsi, prendere contatto con i servizi che l’Ateneo mette a disposizione dei suoi studenti, tra i quali anche quello di ascolto per supportare l’inserimento delle matricole nel nuovo contesto di studio, visitare e “vivere” le strutture didattiche e di ricerca, le biblioteche e i musei, confrontarsi con le possibilità offerte dal Centro linguistico interdipartimentale per perfezionare la conoscenza di molte lingue straniere. I partecipanti saranno inoltre coinvolti in attività di laboratorio e potranno seguire delle lezioni accademiche preparate specificatamente per loro.

Oltre alle giornate di orientamento nelle diverse facoltà, articolate secondo il calendario in basso, dal 22 settembre al 5 ottobre al Polo Carmignani sarà attivo un punto informativo sui servizi per gli studenti con personale del Servizio Orientamento dell’Ateneo e dell’Azienda per il Diritto allo Studio.

Per il programma dettagliato clicca qui

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università di Pisa: orientamento per gli studenti con gli "Open Days"

PisaToday è in caricamento