rotate-mobile
Cronaca

Open Government Champion 2017: menzione d'onore per il Comune di Pisa

Su 33 finalisti, da 324 candidati, il Comune ha ricevuto il riconoscimento per la sua piattaforma online con cui offre servizi per 'entrare in Comune senza uscire di casa'

Erano 324 i candidati al Premio Open Government Champion 2017 aperto a tutti gli enti pubblici italiani, a cui ha partecipato anche il Comune di Pisa con il progetto rivolto ai servizi on-line che permette - come dice il titolo - di 'entrare in Comune senza uscire di casa'. Il servizio, attivo a Pisa da novembre 2016, permette di ottenere digitalmente certificati di anagrafe e stato civile, di fare le iscrizioni scolastiche a mensa e trasporto, di effettuare i pagamenti on-line, di segnalare gli interventi di manutenzione, di avviare le pratiche on-line e altro ancora.

Il Premio OpenGov Champion è organizzato e promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Open Government Forum, ed è finalizzato a riconoscere e valorizzare nelle organizzazioni pubbliche italiane l’adozione di pratiche ispirate ai principi fondanti dell’amministrazione aperta. Dopo la prima fase di selezione il progetto, inserito inserito nella categoria 'Trasparenza e Open Data', è stato selezionato tra le 33 amministrazioni finaliste e invitato al Forum PA di Roma che si è tenuto il 24 maggio.

L’organizzazione del premio, presieduto dalla Ministro della Funzione Pubblica Marianna Madia, prevedeva la selezione finale di tre Champion, in relazione alle tre categorie previste. Il Comitato di premiazione ha invece deciso di aggiungere 4 menzioni speciali per progetti particolarmente rilevanti. All’interno della categoria 'Trasparenza e Open data', dove tra i 12 finalisti figuravano tre Regioni compresa la Toscana, il Comune di Pisa ha ricevuto la menzione speciale per la replicabilità e il coinvolgimento degli stakeholder, insieme a un buon livello di innovatività e significatività dei risultati raggiunti, sottolineando come punti di forza del progetto "aver attuato il concetto di 'città aperta' rendendo l’informazione ai cittadini immediata e accessibile e puntando su un range ampio di sevizi".

Il 13 luglio a Roma, presso il Talent Garden di Poste Italiane, si è tenuta la cerimonia di premiazione a cui erano invitati le tre amministrazioni vincenti più le quattro a cui è stata assegnata la menzione speciale. Per il Comune di Pisa ha partecipato il responsabile dei servizi informativi Franco Chesi che, insieme agli altri referenti premiati, è stato intervistato dal giornalista Riccardo Luna ed ha ricevuto il premio alla presenza del Ministro Madia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open Government Champion 2017: menzione d'onore per il Comune di Pisa

PisaToday è in caricamento