rotate-mobile
Cronaca Calambrone / Viale del Tirreno

Calambrone, operazione anti-terrorismo: ostaggi all'interno dell'ospedale ortopedico

L'esercitazione si è svolta contemporaneamente in nove paesi europei. Per l'Italia appunto è stato scelto l'ospedale del litorale pisano. L'addestramento internazionale si chiama 'Atlas Common Challenge 2013'

Un intervento congiunto su ben nove attacchi contemporanei, in nazioni diverse, sul territorio europeo (Svezia, Irlanda, Lettonia, Spagna, Belgio, Italia, Austria, Slovacchia e Romania): è la simulazione organizzata dal 16 al 18 aprile per l'esercitazione internazionale antiterrorismo 'Atlas Common Challenge 2013', la più grande mai messa in campo in ambito Ue. ATLAS, il cui motto è 'All together to protect you', è il forum delle unità speciali antiterrorismo dei paesi europei.

Lo scenario italiano, uno dei nove contemporaneamente attivi, è stato organizzato all'interno del complesso dell'ospedale ortopedico di Calambrone. Sul litorale pisano dunque è stata simulata una presa di ostaggi all'interno di una struttura ospedaliera, da parte di più terroristi, finalizzata alla liberazione di un uomo, ritenuto il responsabile della gestione finanziaria dell'organizzazione terroristica, detenuto e in attesa di intervento chirurgico nella struttura sanitaria, dopo l'arresto all'aeroporto di Fiumicino.

Lo scenario addestrativo ha visto intervenire congiuntamente il Gruppo d'Intervento Speciale dei Carabinieri ed il Nucleo Operativo Centrale di Sicurezza della Polizia di Stato, con l'integrazione del dispositivo d'intervento da parte del SAG maltese e del SIU svizzero, nonché con il supporto operativo del personale del 1° Reggimento Carabinieri Paracadutisti 'Tuscania', della 2^ Brigata Mobile Carabinieri e del 4° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Pisa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calambrone, operazione anti-terrorismo: ostaggi all'interno dell'ospedale ortopedico

PisaToday è in caricamento