rotate-mobile
Cronaca

Maxi operazione antidroga: 94 arresti e 21 denunce, sgominate 5 bande criminali

L'operazione, condotta con l'ausilio di un elicottero e di unità cinofile, ha disarticolato 5 sodalizi criminali che reinvestivano il denaro proveniente dallo spaccio di sostanze stupefacenti

Si è conclusa avantieri all'alba una vasta operazione antidroga dei carabinieri del comando provinciale di Pisa, diretta dalla direzione distrettuale antimafia di Firenze, che ha portato all'arresto di 94 persone e alla denuncia di altre 121. L'operazione, denominata 'Bolla 2010' e condotta con l'ausilio di un elicottero e di unità cinofile, ha disarticolato - spiegano i carabinieri - cinque bande criminali che reinvestivano il denaro proveniente dallo spaccio di sostanze stupefacenti nei Paesi d'origine utilizzando il servizio 'money transfer'.
 
Ci sono voluti oltre 2 anni e mezzo di indagini e 300 mila conversazioni telefoniche e ambientali intercettate dai carabinieri di Pisa per annientare una vasta rete di trafficanti internazionali e spacciatori di droga che operavano in tutta Italia. Nel mirino cinque bande di albanesi, tunisini e italiani che rifornivano di eroina le 'piazze' dello spaccio di decine di città italiane.
 
L'inchiesta è scattata nell'aprile del 2010, quando i carabinieri di Pontedera hanno scoperto un carico di 15 kg di eroina, per un valore sul mercato di circa 300 mila euro, e arrestato alcuni albanesi. Da qui si è sviluppata l'indagine che oggi ha portato all'esecuzione di 31 custodie cautelari, in carcere o agli arresti domiciliari, per gli altri componenti delle bande non ancora individuati prima.
 
Sulla scorta di questi risultati investigativi, i singoli comandi provinciali delle varie province interessate dal narcotraffico svilupperanno ulteriori indagini. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti erano gli albanesi a importare la droga, facendola passare dalla Grecia, direttamente dalle piantagioni di oppio in Afghanistan e Thailandia. Invece le bande di tunisini e italiani avevano il compito di distribuirla sul mercato dello spaccio.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi operazione antidroga: 94 arresti e 21 denunce, sgominate 5 bande criminali

PisaToday è in caricamento