rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Castelfranco di Sotto

Operazione 'Boschi puliti': 6 arresti e 25 chili di droga sequestrati

I Carabinieri di Empoli sono intervenuti venerdì fra Fucecchio, Bientina e Castelfranco di Sotto al termine delle indagini, sgominando una banda che operava fra le province di Pisa, Lucca, Pistoia e Firenze

Una capillare rete di traffico e spaccio di stupefacenti è stata smantellata dai Carabinieri con il blitz di ieri pomeriggio fra Fucecchio, Bientina e Castelfranco di Sotto. In manette sono finiti 6 cittadini marocchini, fra i 18 ed i 27 anni, 4 di loro erano irregolari e 3 pregiudicati.

La banda operava fra i boschi delle Cerbaie e le pinete di Viareggio, da qui il nome dell'indagine 'Boschi puliti'. Interessate le province di Pisa, Lucca, Firenze e Pistoia. Oltre agli arresti sono stati sequestrati 25 chilogrammi di hashish in panetti da 100 grammi l'uno ed altri 100 grammi di cocaina.

L'operazione è partita a seguito di appostamenti e numerosi accertamenti, che hanno consentito agli investigatori di ricostruire l'organizzazione criminale, fino a capire dove e quando cercare la droga.

In una prima fase, a Fucecchio, c'è stata la perquisizione domiciliare a carico di due marocchini. Non è stato trovato lo stupefacente, bensì 2000 euro in contati, ritenuti frutto di traffici illeciti data la non attività lavorativa degli indagati. E' stata però trovata la chiave di una vettura non presente sul posto e pedinata in altre occasioni, ed è così scattata la ricerca.

Il mezzo è stato trovato a Bientina: nel bagagliaio c'erano 25 chili di hashish. I due trafficanti sono stati quindi arrestati per detenzione ai fini di spaccio di stupefacenti.

Nella seconda fase è stata rintracciata la rete di vendita. Alcuni giorni prima un pedinamento nei boschi delle Cerbaie aveva portato all'arresto di un romeno che si era rifornito dai marocchini con base ad Orentano, Castelfranco di Sotto. Venerdì è scattata quindi la perquisizione domiciliare presso la loro abitazione, con l'arresto di 4 di loro, tutti irregolari, trovati con 50 dosi di cocaina già confezionata e 1000 euro in contanti. Sequestrati anche numerosi cellulari, usati probabilmente durante l'attività di spaccio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione 'Boschi puliti': 6 arresti e 25 chili di droga sequestrati

PisaToday è in caricamento