rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Chirurgia 'alternativa': all'Aoup effettuata operazione con anestesia omeopatica

L'intervento innovativo alla mammella ha previsto un'anestesia 'integrata', cioè combinata fra inalazione, agopuntura e omeopatia. Non c'è stato quindi uso dei tradizionali metodi a base di oppioidi od altri analgesici-antidolorifici

E' stata eseguita con successo nei giorni scorsi all'ospedale di Pisa la prima operazione chirurgia con anestesia generale 'integrata', cioè effettuata con una combinazione di anestesia inalatoria, agopuntura e omeopatia. Il reparto interessato è quello del Centro Senologico dell'Aoup, diretto dalla dottoressa Manuela Roncella. La nuova procedura è stata effettuata dal dottor Filippo Bosco, anestesista ed esperto in agopuntura e omeopatia, in servizio nell’Unità operativa di Anestesia e rianimazione 3 diretta dal dottor Luigi De Simone. La struttura si occupa di medicina complementare da ormai 10 anni ed ha iniziato con la dottoressa Nadia Baccellini nel Dipartimento materno-infantile.

La paziente aveva richiesto di non utilizzare oppioidi in corso di anestesia e nel decorso post-operatorio. Dopo quindi un colloquio preliminare, utile ad esporre questa nuova eventualità, si è proceduto ad effettuare un un trattamento omeopatico pre e post intervento, insieme ad un trattamento di agopuntura pre ed intraoperatorio. L'intervento chirurgico alla mammella è durato 2 ore e 40 minuti, eseguito quindi senza senza utilizzo di oppioidi e/o altri analgesici-antidolorifici.

La terapia del dolore nel postoperatorio è stata effettuata con uso di farmaci omeopatici unitari. Sia la fase di risveglio che il decorso postoperatorio sono stati ottimali e con rapida ripresa di coscienza da parte della paziente, che ha espresso la massima soddisfazione per la procedura e per il controllo del dolore post-operatorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chirurgia 'alternativa': all'Aoup effettuata operazione con anestesia omeopatica

PisaToday è in caricamento