Giovedì, 17 Giugno 2021
Cronaca

Traffico internazionale di droga: era finanziato con rapine a Pisa

Vengono alla luce nuovi particolari dopo l'operazione della Gdf di Firenze che, nei giorni scorsi, ha portato all'arresto di 14 persone in diverse province tra cui Pisa. In manette anche il capo di una banda responsabile di diverse rapine sul territorio

Ideava, pianificava e metteva in atto furti e rapine per finanziare il traffico internazionale di cocaina. Vengono alla luce nuovi particolari dopo la maxi operazione della Guardia di Finanza di Firenze che, nei giorni scorsi, ha portato ad eseguire 14 ordinanze di custodia cautelare tra le province di Pisa, Firenze, Lucca, Pistoia e La Spezia.

In particolare, una delle 14 persone finite in manette, era anche a capo di un gruppo di malviventi che, tra il 2012 e il 2013, avrebbe effettuato sul territorio provinciale diverse rapine ai danni di bar, distributori di benzina ed abitazioni private. A portare alla luce il collegamento tra i furti e il traffico internazionale di stupefacenti è stata la Polizia di Stato ed in particolare gli uomini della Squadra Mobile pisana al comando della d.ssa Sverdigliozzi, che hanno collaborato alle indagini della Guardia di Finanza di Firenze.

La collaborazione tra Polizia di Stato e Guardia di Finanza era iniziata dal sospetto che i soggetti coinvolti nel traffico di stupefacenti fossero dediti anche alla commissione di reati predatori nel territorio di Pisa e di Pontedera. Si trattava di rapine consumate sul territorio provinciale e caratterizzate dallo stesso modus operandi. Le rapine venivano eseguite in tempi rapidi, in un minuto o poco più, quasi sempre di notte e da individui armati di pistola o taglierino.

Le attività investigative hanno avvalorato i sospetti iniziali e hanno permesso di accertare che una delle persone arrestate con l'accusa di traffico internazionale di stupefacenti fosse anche a capo di un gruppo di malviventi di sua fiducia che pianificava e metteva in atto le rapine individuando gli obiettivi sensibili e fornendo tutto il necessario appoggio logistico utile alla gang.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico internazionale di droga: era finanziato con rapine a Pisa

PisaToday è in caricamento