rotate-mobile
Cronaca

Operazione 'Safety Car': controllati 3mila veicoli, ritrovati 5 mezzi rubati

L'attività della Polizia di Stato ha interessato per tre giorni tutto il territorio nazionale per rintracciare autovetture rubate

E' stata portata a termine dalla Polizia di Stato l’operazione 'Safety Car' che ha coinvolto tutto il territorio nazionale per contrastare il fenomeno dei furti e delle rapine di auto, motoveicoli ed autocarri.
L’operazione, coordinata dal Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine, si è sviluppata in tre giornate consecutive ed ha visto il concorso di tutte le 103 Questure ed il supporto dei nuclei dei Reparti Prevenzione Crimine, nonchè del personale della Polizia Stradale e di quello della Polizia di Frontiera negli ambiti di specifica competenza, con l’impiego di complessivi 2.012 equipaggi giornalieri pari a 4.500 dipendenti.

L’operazione, che ha visto nella fase di individuazione degli obiettivi il concorso degli uffici investigativi delle Squadre Mobili e nella fase esecutiva il concorso dei Gabinetti di Polizia Scientifica per la rilevazione delle impronte digitali o biologiche all’interno delle autovetture rinvenute, ha consentito, su tutto il territorio nazionale, di recuperare e restituire ai legittimi proprietari ben 411 veicoli provento di reati contro il patrimonio, tra cui 21 autocarri, e di arrestare 16 persone e di denunciarne 83 in stato di libertà.

Per la prima volta sono state utilizzate contemporaneamente su tutto il territorio nazionale le moderne tecnologie del sistema Mercurio, montate su circa 1000 autovetture della Polizia di Stato, che hanno consentito di controllare, nei tre giorni dell’operazione, 737.765 autovetture con sistema automatizzato e 258.466 con sistema manuale, nonchè 42.103 persone. I controlli complessivi di autoveicoli, sia automatizzati che manuali, sono stati 996.231, venticinque volte superiori ai normali controlli che quotidianamente vengono effettuati su tutto il territorio nazionale.

A livello geografico le città che hanno portato al maggior numero di rinvenimenti sono Napoli, Milano, Roma e Bari. La maggior parte dei rinvenimenti è avvenuto in parcheggi pubblici o autovetture parcheggiate in strada, mentre i ciclomotori vengono rinvenuti in numero maggiore durante i posti di controllo. Come tempistica è stato rilevato che il 21% dei veicoli sono stati ritrovati entro le 24 ore dal furto; il 6% tra le 24 e le 48 ore. Il 70% dei rinvenimenti avviene nella prima settimana dalla sottrazione.

Per quanto riguarda la provincia di Pisa gli uomini della Squadra Volante e della Squadra Mobile della Questura, della Polizia Stradale, della Polaria e della Polfer, dei commissariati di Pontedera e Volterra, sono stati impegnati con ben 105 pattuglie nella massiccia operazione, che ha portato al controllo di 3000 veicoli ed al rinvenimento di 5 mezzi rubati: due utilitarie, due scooter di media cilindrata ed un mezzo pesante nelle zone di Cisanello, della Tosco Romagnola e di San Giuliano Terme.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione 'Safety Car': controllati 3mila veicoli, ritrovati 5 mezzi rubati

PisaToday è in caricamento