rotate-mobile

Bonifica avviata a Filettole: "La siccità impatta, paura per agosto e settembre"

La testimonianza dalla zona colpita dalle fiamme. Bernardini dell'antincendio: "Lo stress alle piante per il caldo è arrivato presto, speriamo nelle precipitazioni"

Qualche piccola ripresa del fronte fiamma nell'area della provincia di Lucca. Subito domata dagli operatori e dall'elicottero che continua ad essere presente e che prontamente ha sganciato nel bosco sulle prime riprese. "Una situazione al momento tranquilla", dice il sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori. Infatti le persone evacuate di Laiano e le Muracce sono state fatte rientrare nella giornata di ieri. Durante la notte scorsa è stato mantenuto il presidio della zona a cura delle squadre AIB con il supporto dei Vigili del Fuoco, soprattutto a protezione delle case.

Ora si comincia a fare una conta dei danni: ad andare in fumo in totale 92 ettari di bosco. Già ieri si stavano svolgendo le operazioni di bonifica dell'area, a protezione soprattutto delle abitazioni e delle aree verdi non interessate dall'incendio, spiega Enrico Bernardini, direttore delle Operazioni Antincendi Boschivi del Comune di Vicopisano, che spiega anche le difficoltà degli scorsi giorni e la preoccupazione per la siccità. "Servirà tempo per una rapida ripresa - dice il sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori - ma quello che conta è che l'incendio si sia fermato".   

Sulla situazione attuale, il sindaco ha aggiunto: "La sorveglianza attiva in presenza con volontari Aib proseguirà anche per tutta la giornata di sabato e domenica, anche con operatori specializzati forestali della Comunità Montana Valdicecina, appunto coordinati dalla Regione Toscana. Rimarrà a disposizione l'elicottero che si alzerà a comando, alla vista eventuale di fumo o fiamma, poichè adesso sono da attenzionare riprese di fiamma o altro sul confine, sul perimetro, cioè a confine con la parte ancora intonsa, illesa dal fuoco. Anche l'attività dell'elicottero sarà ovviamente coordinata dall'apparato regionale".

Si parla di

Video popolari

Bonifica avviata a Filettole: "La siccità impatta, paura per agosto e settembre"

PisaToday è in caricamento