rotate-mobile
Cronaca Volterra

Sanità: operazioni chirurgiche rinviate a Volterra e Pontedera per mancanza di sangue

Lo riferisce in un una nota il sindaco di Volterra Marco Buselli. L'approvvigionamento agli ospedali sarebbe reso più difficoltoso dalla nuova organizzazione perché il sangue deve passare necessariamente dall'Officina trasfusionale di Cisanello

La nuova organizzazione prevista con l'Officina trasfusionale di Cisanello avrebbe fatto spostare operazioni chirurgiche programmate presso gli ospedali di Volterra e Pontedera a causa della mancanza di sangue. Lo riferisce in una nota il sindaco di Volterra Marco Buselli: "Secondo quanto riferito dal presidente Avis Dominici sarebbe cambiata l'organizzazione che prevede da ora in poi l'afflusso di tutto il sangue raccolto nel nostro centro e a Pontedera all'Officina trasfusionale a Cisanello, per poi essere distribuita ai reparti operatori".

Un trasporto di andata e ritorno che avrebbe fatto allungare i tempi di approvvigionamento, tanto da impedire le funzioni programmate delle strutture.  "A complicare il tutto – prosegue Buselli – ci sarebbero gli orari, che impongono una restrizione nella possibilità di donare perché il mezzo deve partire per Pisa alle 11. Le donazioni da noi non mancano, per cui è assurdo rimanere senza sangue, se le cose sono andate così, per gli interventi programmati a Pontedera e Volterra".

"Non ne facciamo quindi una questione di campanile – tiene a sottolineare il Sindaco – ma la faccenda deve essere risolta. Con questo rinnovo l'invito a tutta la cittadinanza a donare sangue presso il nostro Centro Trasfusionale, i cui interventi di riqualificazione effettuati dall'Asl 5 sono completati e che vedrà l'inaugurazione mercoledì 29 aprile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità: operazioni chirurgiche rinviate a Volterra e Pontedera per mancanza di sangue

PisaToday è in caricamento