rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Cimiteri, i gruppi di opposizione sono compatti: "Massimo degrado, subito una Commissione d'indagine"

In vista del 2 novembre tutti i gruppi consiliari di opposizione sono uniti nel chiedere l'accertamento delle responsabilità, tra tombe allagate e mancanza di posti per i defunti nei cimiteri cittadini

Cimiteri pisani al centro di una conferenza stampa tenuta questa mattina dai gruppi consiliari di opposizione che hanno chiesto una Commissione d'indagine.
"Da anni - ha così esordito il capogruppo in Consiglio Comunale di FI-PDL, Giovanni Garzella - abbiamo riscontrato sui cimiteri tantissimi problemi. Il degrado è massimo. Ci sono cimiteri, come quello di San Piero e Putignano, dove abbiamo verificato addirittura l'allagamento di alcune tombe".
"Il contratto di Global Service - ha poi aggiunto il capogruppo in Consiglio Comunale di NCD, Raffaele Latrofa - è scaduto e ora è in regime di proroga. Ma nessuno può verificare se quanto scritto in questo contratto sia effettivamente mantenuto".

"A Marina di Pisa - ha invece sottolineato il consigliere di Noi Adesso Pis@ Maurizio Nerini - chi muore non può essere seppellito a San Piero perchè o le tombe sono allagate oppure non ci sono nuovi posti. L'assessore Serfogli dice che non c'è personale, mentre l'assessore Eligi dice che non è vero. Chi ha ragione?".
" I lavori fatti sui cimiteri negli anni precedenti - ha poi detto la consigliera del M5S, Elisabetta Zuccaro - molto spesso non sono stati fatti a regola d'arte mentre, per quanto riguarda la manutenzione, l'amministrazione comunale va a fiducia. Questo, per una pubblica amministrazione, è gravissimo".
"Con l'esternalizzazione dei servizi, come quello dei cimiteri - ha infine dichiarato il consigliere Marco Ricci di Una città in comune-Prc - non c'è più una regia di comando diretta. Da qui la necessità d'individuare le responsabilità, da qui la necessità di una Commissione d'indagine".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimiteri, i gruppi di opposizione sono compatti: "Massimo degrado, subito una Commissione d'indagine"

PisaToday è in caricamento