rotate-mobile
Cronaca

Ludoteche a Pisa: gli orari e le attività

Il servizio riprende lunedì e sarà rivolto a bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni

Iniziano lunedì 24 ottobre le attività delle Ludoteche di Pisa. Si è infatti conclusa la gara che ha aggiudicato il servizio alle Associazioni che gestiranno i CIAF (Centri infanzia adolescenza e famiglia), spazi dove i ragazzi dai 3 ai 18 anni possono trovare la continuità formativa tra scuola e programmi curricolari e attività non formali. Per la prima volta la gara assegna il servizio in base pluriennale (2 anni rinnovabili) in modo da consolidare il rapporto con il territorio.

“Si tratta di luoghi in cui, attraverso il gioco, si favorisce la libera espressione dei bambini e delle bambine valorizzando le differenze di cultura, abilità, genere e stile di apprendimento e favorendo lo sviluppo dei loro tanti talenti attraverso linguaggi non verbali come musica, arte e scienza - ha commentato l’assessore Marilù Chiofalo - il tutto in collegamento con rete delle scuole e in particolare con la scuola del quartiere di riferimento con la quale condividere i medesimi obiettivi ma con modalità diverse”.

Altra novità è la ludoteca che il UISP gestirà all’interno del centro 'S. Zeno', luogo cittadino ristrutturato con i fondi PIUSS, dove già trova posto il centro anziani della Società della Salute. Il centro 'S. Zeno' aprirà, per ragioni logistiche, a metà novembre ed avrà come tema principale l’educazione musicale in stretto raccordo con l’adiacente Liceo 'Carducci' che da qualche anno ha istituito un indirizzo scolastico specifico.

La collocazione in ogni quartiere garantisce appunto la relazione tra scuole, CIAF/Ludoteche e CTP, come luoghi istituzionali di partecipazione costruiti per e dai bambini dove sono previste figure di animazione; il Comune è soggetto referente della programmazione/progettazione, responsabile dei risultati e della rispondenza.

Ogni ludoteca si caratterizza per attività specifiche: socializzanti, ricreative, educative per il tempo libero; laboratoriali, anche con la presenza dei genitori; di sostegno alla genitorialità, per genitori di tutti i ceti sociali e di ogni livello culturale in contesto di formazione e di prevenzione, teso a sostenere le responsabilità genitoriali e a valorizzare i 'saperi', di cui i genitori sono portatori; musicali; di educazione scientifica; di integrazione culturale, di sviluppo della cittadinanza attiva (l’ambiente, la legalità, la salute, l’antirazzismo, il patrimonio e la cultura del nostro territorio e molti altri che divengono fondanti nel processo di acquisizione di consapevolezza dell’individuo) e di diversità di genere.

Tutte le attività sono gratuite.

Questi i centri attivi da lunedì:

(Zona Pisa Centro ) Associazione Asd Giochiamo ex-Stazione Leopolda
CIAF / ludoteca a prevalente vocazione artistica teatrale
Fumettoteca dove si sperimenta prioritariamente linguaggio tecnologico - pc
Apertura: lunedì – mercoledì – venerdì (da ottobre a dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19.00 - da gennaio a giugno dalle ore 16.30 alle ore 19.00)

(Zona Pisa Ovest - Cep ) Cooperativa Gioco Città presso la scuola primaria 'E. Novelli' in Via Cilea
CIAF / Ludoteca a prevalente vocazione scientifico-tecnologica
Apertura: lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 16.30 alle ore 19.30

(Zona Litorale) Consorzio Infanzia Pisa CIP presso ex Virgo Fidelis Calambrone
CIAF/Ludoteca a prevalente vocazione ambientale: arte del riciclo, uso consapevole risorse ambientali
Apertura: martedì e giovedì dalle ore 16,00 alle ore 18,30 - venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18,00

(Zona Sud Ovest - San Giusto, San Marco) Associazione Sport Pisa IES presso la scuola primaria 'Lorenzini'.
CIAF/ Ludoteca a prevalente vocazione musicale
Apertura: lunedì – martedì – giovedì – venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30

(Zona Pisa Est - S. Biagio) Associazione Pallavolo Ospedalieri Pisa presso la Pubblica Assistenza in Via Bargagna
CIAF / Ludoteca a prevalente vocazione artistica: laboratori di pittura, grafica e manipolazione
Apertura: lunedì – martedì – giovedì dalle ore16.00 alle ore 19.00

(Zona Sud Est - Putignano, Riglione, S. Ermete) Associazione Bambini e Bambine in Movimento presso la scuola primaria 'Don Milani' a S. Ermete
CIAF / Ludoteca a prevalente vocazione artistica: laboratori di pittura, grafica e manipolazione
Apertura: lunedì – martedì – mercoledì – giovedì – venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.30

Tutte le informazioni relative sono reperibili sul sito del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ludoteche a Pisa: gli orari e le attività

PisaToday è in caricamento