rotate-mobile
Cronaca San Rossore

Ordigni bellici ritrovati a Chianni e nel Parco di San Rossore: intervento degli artificieri

I due proiettili sono stati distrutti così da ripristinare le condizioni di sicurezza delle due aree

Ritrovati due residuati bellici nei comuni di Chianni e Pisa. Il primo ordigno rinvenuto a Chianni è stato segnalato da un agricoltore mentre era a lavoro nel terreno di sua proprietà. L’altro ritrovamento invece è avvenuto nel parco di San Rossore, a circa 40 metri dalla camminata Scorcio Ippodromo. Ricevute le segnalazioni, rispettivamente i Carabinieri di Chianni ed il personale della Questura di Pisa hanno provveduto a delimitare e segnalare le aree interessate, in attesa dell’intervento del personale specializzato dell’Esercito. Dei ritrovamenti è stata informata la Prefettura che ha richiesto l’intervento degli artificieri.

Ieri mattina due team provenienti dal 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza sono giunti sui due siti e, dopo aver constatato la presenza di due proietti di artiglieria da 75 mm di nazionalità italiana a Chianni e da 94 mm di nazionalità inglese a Pisa, hanno provveduto alla loro distruzione in condizioni di massima sicurezza.

L’assistenza sanitaria è stata garantita da personale della Croce Rossa Italiana.

Grazie alla sinergia tra tutte le istituzioni e gli enti che hanno collaborato alle operazioni, i militari del genio hanno potuto ripristinare in breve tempo le condizioni di sicurezza.

ordigno rinvenuto a Pisa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordigni bellici ritrovati a Chianni e nel Parco di San Rossore: intervento degli artificieri

PisaToday è in caricamento