rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza della Stazione

Degrado alla Stazione: il sindaco firma l'ordinanza 'anti-bivacco'

Il provvedimento è stato firmato martedì dal primo cittadino nell'ottica di migliorare la situazione nel quartiere, già interessato da un maggiore controllo da parte delle forze dell'ordine. Vietato bere per strada e sdraiarsi per terra. Il testo completo

E' stata firmata oggi dal sindaco di Pisa Marco Filippeschi l'ordinanza 'anti-bivacco' nel quartiere della stazione, dopo le ripetute lamentele di commercianti e cittadini per il degrado presente nella zona, con la presenza continua sotto le gallerie Gramsci di senza fissa dimora, alcolisti, spacciatori e tossici.

"Oltre alle richieste nel Comitato dell’Ordine Pubblico, condivise con il Prefetto, per intensificare la presenza organizzata delle varie Forze dell’Ordine e per la realizzazione, se ritenuto dal Comitato utile, di un posto fisso di Polizia in viale Gramsci e alle altre iniziative poste in essere negli ultimi mesi, l’Amministrazione vuole mettere in campo tutto quanto possibile - fanno sapere dal Comune - in questa ottica oggi il sindaco Filippeschi ha, con una ordinanza a sua firma, dato disposizioni a 'salvaguardia della sicurezza e del decoro urbano nell’area della Stazione'".

“Si tratta - ha detto il sindaco - di un ulteriore spinta ad intervenire contro i comportamenti indecorosi e delinquenziali perpetuati nella zona Stazione. Certamente già oggi è possibile intervenire su comportamenti indecorosi prodotti da stati alcolici, o sullo spaccio o sull’assunzione in pubblico di sostanze stupefacenti. Per non parlare dei veri e propri atti ostili e violenti nei confronti di esercizi commerciali. La mia ordinanza - ha concluso il sindaco - vuole essere di stimolo ulteriore e permetterà di intervenire con più certezza e forza in caso di bivacchi, del consumo di bevande alcoliche per strada, del sedersi o sdraiarsi sugli scalini”.  

ORDINANZA ANTI-BIVACCO: ECCO COSA PREVEDE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Degrado alla Stazione: il sindaco firma l'ordinanza 'anti-bivacco'

PisaToday è in caricamento