rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ordinanza contro la malamovida: la dichiarazione di Alessandra Mazziotti

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

L’ordinanza del Sindaco va nella giusta direzione: l’abuso di alcolici è un fenomeno negativo che non solo mette a repentaglio la salute di molti giovani, ma alimenta situazioni di degrado e di insicurezza diffusa. Così come le limitazioni all’uso dei contenitori in vetro favorirà il decoro e il lavoro di chi ogni mattina, con dedizione e cura, pulisce le nostre vie e le nostre piazze.

Manca una chiara legislazione nazionale sulla sicurezza urbana che affidi ai sindaci precisi poteri. L’auspicio è che Governo e Parlamento, come dice Anci da diverso tempo, accelerino i lavori senza disperdere nel nulla le continue richieste dei sindaci e di tanti cittadini. Fino a quel momento è positivo che il Sindaco di Pisa usi tutti i possibili strumenti, seppur limitati, come le ordinanze contingibili e urgenti.

Sono certa che a seguito della Ordinanza tutte le forze dell’ordine intensificheranno i controlli, avendo a disposizione anche questo nuovo strumento per colpire chi in spregio alle regole provoca situazioni indecorose e pericolose.

Così come sono certa che a fianco degli operatori della Società della salute, dei volontari della Croce Rossa e dei profughi, altri gruppi e singoli cittadini potranno dare una mano per amplificare il messaggio di rispetto e di pacifica convivenza. Il riguardo nei confronti della nostra città, dei suoi monumenti e dei suoi abitanti è un elemento imprescindibile e crediamo che sia possibile divertirsi e socializzare senza che questo comporti danni, sporcizia o rumori notturni molesti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ordinanza contro la malamovida: la dichiarazione di Alessandra Mazziotti

PisaToday è in caricamento