rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Volterra

Volterra: multe a chi usa l'acqua potabile per annaffiare il giardino

L'ordinanza del sindaco si è resa necessario a causa del periodo di siccità. I trasgressori saranno puniti con sanzioni fino a 500 euro

Razionalizzare il consumo di acqua potabile e divieto di uso improprio. E’ quanto prevede l’ordinanza emanata dal sindaco Marco Buselli a seguito della perdurante siccità. Il primo cittadino invita i cittadini a limitare il consumo di acqua potabile al minimo indispensabile e a non lasciare aperte, al termine dell’uso, le fontanelle pubbliche al fine di evitare inutili sprechi. L’ordinanza vieta di usare "l’acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico-domestici fino a revoca e/o cessata necessità" e quindi "per il riempimento di piscine o innaffiamento di parchi, giardini e orti". I trasgressori saranno puniti con sanzioni amministrative da un minimo di 25 euro a un massimo di 500 euro.

"Per il raddoppio dell'acquedotto Ponteginori - Volterra, opera fondamentale, siamo appena al 50% della realizzazione complessiva - dichiara il sindaco Buselli - di fronte ad un'infrastruttura già programmata e finanziata si deve procedere con urgenza, come stabilito nell'accordo siglato in Prefettura. Non ci vorremmo trovare di nuovo in Prefettura per chiedere il rispetto di ciò che era stato stabilito di comune accordo. A breve incontrerò nuovamente anche l'assessore regionale all'Ambiente Fratoni, per avere risposte anche sul lungo periodo, riguardo al tema degli invasi, delle progettualità a cavallo fra Valdelsa e Valdicecina e dei fondi che la Solvay avrebbe dovuto investire (poco più di quattro milioni e mezzo di euro) per realizzare un invaso ad uso idropotabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volterra: multe a chi usa l'acqua potabile per annaffiare il giardino

PisaToday è in caricamento