rotate-mobile
Cronaca Piazza dei Miracoli

Orologi contraffatti nascosti nei tombini dietro Piazza dei Miracoli: 400 pezzi sequestrati

Importante colpo messo a segno contro il mercato del falso: gli agenti della Polizia hanno notato strani movimenti e hanno scoperto il trucco. I venditori abusivi per non dare nell'occhio nascondevano la merce illegale nei tombini

Nascondevano centinaia di orologi nei tombini per non dare nell'occhio e non portare con se' buste e involucri ingombranti. Ingegnoso il metodo utilizzato dai venditori abusivi scoperto questa mattina dalla Polizia di Pisa.

I poliziotti avevano notato infatti che i venditori che proponevano le loro merci ai turisti nelle adiacenze di Piazza dei Miracoli non portavano con sé borse o altri contenitori ingombranti. Ma l’attenta osservazione ed una segnalazione pervenuta agli agenti ha consentito appunto di scoprire il trucco.

Una Volante in servizio nella zona Duomo, insieme agli agenti in servizio antiambulantato, ha notato questa mattina un extracomunitario sollevare un tombino nel parcheggio a pagamento dietro piazza dei Miracoli.

Gli agenti hanno cercato di identificare lo straniero, ma questi alla vista della Polizia ha scavacato una recinzione ed è riuscito a darsi alla fuga: ormai però il trucco era stato svelato. Gli agenti hanno sollevato tutti i tombini della zona, una decina in tutto, scoprendo che negli accessi alle fognature si trovavano nascoste varie buste, tutte contenenti orologi contraffatti. Sono state recuperate circa dieci buste, ognuna del peso di qualche chilo, tutte contenenti orologi contrafffati con vari marchi famosi di firme della moda. In tutto circa 400 gli orologi sequestrati.

INIZIATIVA CONTRO IL FALSO. Domani  5 luglio in occasione dell’iniziativa  organizzata dalla Confcommercio in alcune piazze di Pisa e della provincia, sulle conseguenze del 'Compri falso? Lo sai che…' per sensibilizzare la cittadinanza sui danni che comporta l’acquisto di un prodotto contraffatto, la Polizia di Stato sarà presente, con la Polizia Municipale e la Guardia di Finanza, presso un gazebo in Piazza XX settembre, per la campagna di sensibilizzazione ed informazione sull’argomento.
Tale iniziativa sarà ripetuta mercoledì 10 luglio al mercato di via Paparelli e sabato 13 luglio a Tirrenia.
Nell’occasione le Forze dell’ Ordine mostreranno alcuni prodotti contraffatti oggetto di sequestro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orologi contraffatti nascosti nei tombini dietro Piazza dei Miracoli: 400 pezzi sequestrati

PisaToday è in caricamento