rotate-mobile
Cronaca

L'orologio del Gioco del Ponte: oggetto da collezione per difendere la tradizione

Regalato alle Parti e Magistrature l'orologio creato da Riccardo Cerasa e Luca Masse, appassionati di storia pisana. L'oggetto punta a promuovere il Gioco del Ponte e far conoscere la sua tradizione. "Pisa Watch Italy" è oggi un brand registrato

"E' l'ora del Gioco del Ponte" recita il motto del marchio "Pisa Watch Italy", il brand appositamente creato per commercializzare il primo ed unico orologio del Gioco del Ponte di Pisa. Un'iniziativa nata dall'idea del funzionario di Ingegnerie Toscane Luca Masse e l'architetto Riccardo Cerasa, amici di vecchia data con varie passioni in comune fra cui quella per la città della Torre. L'oggetto è stato regalato ai rappresentanti di Parti e Magistrature, come buon auspicio per la riuscita della manifestazione.

Nel cofanetto dell'orologio è compreso un libricino con dentro un riassunto della storia del Gioco, tradotta anche in inglese. "Una sera – racconta Cerasa – abbiamo pensato alla sovrapposizione delle 12 magistrature alle 12 ore del giorno, così abbiamo iniziato a progettare l'oggetto. Ho scoperto da una decina d'anni il piacere di pensare alla mia città ed ho capito che da noi dipendono tante cose, su alcune di esse dobbiamo muoverci per difenderci, vedi la copia della Luminara a Firenze e l'aeroporto. Sarà poco, ma con questo orologio vogliamo diffondere il Gioco del Ponte fuori dal territorio pisano".

"Abbiamo un quadrante stampato in quadricromia – spiega Masse – con i targoni delle magistrature disposti secondo l'ordine di apparizione della sfilata storica. Poi gli stemmi rifatti appositamente con i motti di Mezzogiorno e Tramontana. Siamo contenti del risultato e speriamo aiuti il Gioco ad essere diffuso oltre i nostri confini". Alla presentazione c'era anche l'assessore alle manifestazioni storiche Eligi: "Bella iniziativa di promozione per una manifestazione in crescita, molto sentita in ambito cittadino. In tanti chiedono informazioni sul Gioco, daremo volantini in italiano e inglese. Servono gesti come questi per rafforzare e difendere le tradizioni e l'identità del territorio". 

L'orologio è disponibile presso i punti vendita: Fiaschi (Corso Italia 107), Tabaccheria Falconi (V. Bianchi 1), Marchi (V. Oberdan 50), Di Sabatino (Largo Ciro Menotti 5), I Pazzi (Piazza S. Paolo all'Orto 2), Edizioni Il Campano (V. Cavalca 67), Tabaccheria Guerriero (L.no Mediceo 2), Tabaccheria Stile Toscano (Aeroporto Galilei), Tshirt Express Pisa (V. Garibaldi 97a). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'orologio del Gioco del Ponte: oggetto da collezione per difendere la tradizione

PisaToday è in caricamento