rotate-mobile
Cronaca Calci / Piazza Giuseppe Garibaldi

Progetto 'Orti Etici': ricominciare partendo dall'agricoltura

Al mercato contadino la vendita dei prodotti di agricoltura sociale che permette il reinserimento lavorativo di persone con situazioni difficili. Ecco tutti gli appuntamenti del 2013 a Cascina, Calci e Vicopisano

Ricominciare dopo un momento difficile ripartendo dall’agricoltura. È quello che succede a Pisa con l’iniziativa “Orti Etici”, il progetto di Agricoltura Sociale promosso dalla Società della Salute della Zona Pisana e che vede impegnati La cooperativa Sociale Ponte Verde, il Centro Avanzi - CIRAA, il Dipartimento di Biologia delle Piante Agrarie, l'Azienda Bio - Colombini.

Da sabato 22 dicembre le verdure prodotte sbarcano al mercato contadino a Cascina. E nel 2013 le vendite continueranno nei mercati contadini a rotazione mensile di Calci, Vicopisano e Cascina. Gli acquisti contribuiranno a sostenere i percorsi riabilitativi e lavorativi promossi nel progetto di Agricoltura Sociale che nel 2012 hanno interessato 18 persone.

Percorsi di vita che arrivano da situazioni diverse (ex-detenuti, disabili, immigrati, ex-tossicodipendenti, pazienti psichiatrici, senza fissa dimora) con in comune la voglia di ricominciare.  L'agricoltura sociale è un innovativo terreno di incontro tra servizi sociali e servizi sanitari e il mondo dell'agricoltura, attraverso il quale si promuovono percorsi di inserimento lavorativo e percorsi socio riabilitativi. Le verdure di Orti Etici sono prodotti di filiera corta, coltivati con metodiche di coltura biologica.

Gli appuntamenti del 2013: dove e quando trovare i prodotti di Orti Etici al mercato contadino

Mercato di Cascina in piazza La Pira a Navacchio: 16 marzo, 15 giugno, 20 luglio, 21 settembre, 21 dicembre

Mercato di Calci nei giardini di piazza Garibaldi: 16 febbraio, 18 maggio, 16 novembre

Mercato di Vicopisano nei giardini di piazza della Repubblica a San Giovanni alla Vena: 19 gennaio, 20 aprile, 19 ottobre

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto 'Orti Etici': ricominciare partendo dall'agricoltura

PisaToday è in caricamento